Home » Lavoro » Le dimissioni senza preavviso

Le dimissioni senza preavviso

dimiss

Le dimissioni senza preavviso rappresentano una forzatura non sempre conveniente da percorrere. Anche se tutti sanno che Licenziarsi senza Preavviso non è propriamente conveniente per quanto riguarda le condizioni del lavoratore, allo stesso modo, le Dimissioni Volontarie senza Preavviso sono pur sempre qualcosa di diffuso e frequente. E ciò accade per una serie di ragioni differenti quali, ad esempio, l’impossibilità di avere i tempi tecnici per comunicare con il giusto preavviso la propria decisione al proprio datore di lavoro.

Le dimissioni senza preavviso: la sanzione

Iniziamo dai dati di fatto: dobbiamo comprendere che le dimissioni senza preavviso rappresentano una mancanza da parte del lavoratore dipendente in quanto Tempo di Preavviso per Dimissioni rappresenta un obbligo per il lavoratore sancito dal contratto collettivo di lavoro nazionale (che regola anche altre fattispecie come: le Dimissioni Periodo di Prova e i Giorni di Preavviso per Dimissioni). Quindi, se la Lettera di Licenziamento senza Preavviso crea una inadempienza contrattuale per il lavoratore dipendente, comprendiamo anche che il datore di lavoro può contestarla. E, in tal caso, il lavoratore che ha rassegnato le proprie dimissioni senza preavviso è tenuto a pagare una sanzione economica a beneficio del datore di lavoro. La legge infatti prevede che il datore di lavoro che riceve una lettera di dimissioni senza preavviso da parte del suo dipendente, ha il diritto di richiedergli una indennità di mancato preavviso.

Le dimissioni senza preavviso: a chi costano

Il calcolo della sanzione economica a carico del lavoratore dipendente che rassegna le proprie dimissioni senza preavviso e, di fatto, a beneficio del suo datore di lavoro, non è una sanzione standard. Significa che le dimissioni senza preavviso possono costare al dipendente in misura variabile e che la sanzione sarà calcolata in base all’ammontare complessivo delle retribuzioni che il datore di lavoro avrebbe dovuto corrispondere al lavoratore dipendente durante il periodo di preavviso in cui non ha lavorato.

Lascia un commento