Le migliori economie del mondo sono state messe in ordine. In effetti stiamo facendo riferimento nell’occasione non ad una classifica come tante altre in materia economica che, per l’appunto, metta in fila quelle che sono le migliori economie del mondo in base a determinati e personali dati. Ma, a conti fatti, occorre comprendere che in un’occasione come quella che stiamo per prendere in esame non facciamo riferimento esclusivamente ad una classifica come ne riportano periodicamente varie fonti d’informazione, quanto piuttosto a quelle che sono considerate essere le migliori economie del mondo secondo il World Economic Forum.
Le migliori economie del mondo: il World Economic Forum
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di migliori economie del mondo e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per tutti coloro che ci leggono. A conti fatti, il primo elemento da prendere in considerazione quando si parla di classifiche di varia natura e di quella che ha per oggetto le migliori economie del mondo è la valutazione della fonte di partenza, nella fattispecie dell’ente che ha messo in ordine le migliori economie del mondo.
Le migliori economie del mondo: e l’Italia?
Nell’occasione cui stiamo facendo riferimento l’ente che ha messo in ordine le migliori economie del mondo è il World Economic Forum, l’occasione il suo report annuale. Le migliori economie del mondo, messe in fila prendendo in considerazione in primo luogo l’aspetto della competitività sul piano economico naturalmente, sono, nell’ordine: Svizzera, Singapore, Stati Uniti, Finlandia, Germania, Giappone, Hong Kong, Olanda, Regno Unito e Svezia. Ovviamente, in maniera intuibile, tra le prime dieci migliori economie del mondo non c’è spazio per il nostro paese che si trova al quarantanovesimo posto.