In arrivo nuove norme per le agenzie di rating. Questa volta a intervenire in via operativa è direttamente il Parlamento Europeo che ha approvato un pacchetto di nuove norme per le agenzie di rating. L’obiettivo del Parlamento europeo è quello di diminuire l’influenza delle agenzie di rating sulla politica economica europea e lo strumento per affrancarsi dai loro giudizi è per l’appunto l’insieme delle nuove norme per le agenzie di rating.
Il pacchetto delle nuove norme per le agenzie di rating
Le nuove norme per le agenzie di rating sono state inquadrate come le norme per ridurre l’eccessivo affidamento ai rating su debito sovrano e operatori finanziari. L’idea è quella di chiedere maggiore trasparenza alle agenzie di rating nonché di regolamentarne maggiormente l’attività. Ulteriore elemento fondamentale che emerge dalle nuove norme per le agenzie di rating consiste in una maggiore responsabilità da parte delle agenzie di fronte ai propri errori (in alcuni casi gli investitori potranno citare in giudizio l’agenzia). Secondo il commissario al Mercato interno e ai Sevizi finanziari Barnier: “le agenzie dovranno seguire regole più strette che le renderanno più responsabili per errori internazionali o di negligenza”.
Obiettivo concorrenza nelle nuove norme per le agenzie di rating
Una conseguenza semmai non immediata, ma pur sempre assolutamente positiva delle nuove norme per le agenzie di rating consiste nella maggiore regolamentazione del mercato. E, si sa, che in un mercato maggiormente regolato ci sono anche delle regole più trasparenti per entrare. Significa che tendenzialmente il numero delle agenzie di rating potrebbe essere destinato ad aumentare, e che dunque le nuove norme per le agenzie di rating potrebbero aprire un periodo di maggiore concorrenza nel settore.