Per descrivere quelle che sembrerebbero essere le previsioni 2013 per le azioni Telecom, dobbiamo probabilmente partire da lontano, riferendoci cioè alle numerose evoluzioni sviluppatesi agli inizi dello scorso Giugno.
Come tutti ben saprete, infatti, in data 18/06/2012, il gruppo Telecom ha deciso di far uscire il titolo Telecom Italia dall’indice Stoxx 50. Le reazioni del mercato azionario e di Piazza Affari, ovviamente, non si sono fatte attendere: flessione di oltre cinque punti percentuali a 0,6555 euro.
Il risultato, che Telecom non toccava da oltre cinque anni, si giustifica perché, in merito alle previsioni 2013 per le azioni Telecom, moltissimi fondi si sono visti obbligati a cedere azioni Telecom per acquistare altri e più recenti titoli.
Vediamo dunque, di seguito, come si prevede che evolverà il mercato nell’anno che verrà.
Quali sono le previsioni 2013 per le azioni Telecom?
Molto altro possiamo dire ancora per quanto riguarda le pevisioni 2013 per le azioni Telecom. Notizia degli ultimi giorni, infatti, è quella relativa alla decisione del noto gruppo di telecomunicazioni di non applicare la riduzione di alcuna ciotola per i prossimi tre anni a venire. A partire dal 2014, però, si prospettano senza dubbio particolari aumenti del dividendo a favore degli azionisti.
Gli obiettivi e le previsioni 2013 per le azioni Telecom
Fondamentalmente, gli obiettivi e le previsioni 2013 per le azioni Telecom non sono poi tanto distanti da quelli che avevano chiuso il 2011 e avevano salutato l’ingresso del 2012. Il risanamento del debito pubblico, infatti, è quanto di più impellente il gruppo di telecomunicazioni possa immaginare.
Telecom, infatti, ritiene di avere buone speranze di riuscire a ridurre il debito netto già alla fine di quest’anno, stabilizzando la quota complessiva a 27,5 miliardi di euro (quota che dovrebbe scendere di altri 2,5 miliardi stando a quelle che sono le previsioni 2013 per le azioni Telecom). Ovviamente, se tale obiettivo venisse raggiunto, il guadagno per gli azionisti si alzerebbe in maniera rilevante.