Quando sentiamo parlare o anche quando leggiamo all’interno di un giornale di settore o comunque su un qualche portale di settore qualcosa in merito alle quotazioni ISP, non è detto che comprendiamo subito a cosa è giusto fare riferimento. A conti fatti, qualora fossimo accanto o, perché no, qualora fossimo noi stessi degli addetti ai lavori o anche solo degli esperti della materia o di borsa, comprenderemmo in modo fin troppo facile che quando parliamo o leggiamo di quotazioni ISP abbiamo di fronte niente più che un acronimo. In altre parole le quotazioni ISP non sono nient’altro che le quotazioni di una tra le più note banche private italiane attive sul mercato nazionale e anche internazionale: E quotazioni ISP sono le quotazioni di Intesa San Paolo.
Le quotazioni ISP: Intesa San Paolo
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi che più possono esserci utili nell’ambito del nostro discorso sulle quotazioni ISP. In primo luogo che fino a qualche tempo in borsa l’acronimo ISP non ci diceva niente perché Intesa San Paolo prima era definito Banca Intesa. In entrambi i casi, la vecchia Banca Intesa e l’attuale Intesa San Paolo rappresentano uno dei più ampi gruppi bancari all’interno del nostro Paese sia per quanto riguarda il numero di correntisti che affidano negli anni i propri risparmi a questa banca, sia per quanto riguarda la versatilità e la portata degli investimenti.
Le quotazioni ISP: tutti i dati
Le quotazioni ISP sono collocate sul mercato azionario della Borsa di Milano all’indice di riferimento FTSE IT All share e FTSE MIB e fanno parte del segmento Blue Chips. Le quotazioni ISP sono un tipo di titolo ordinario che è stato collocato sul mercato azionario italiano già da molti anni in quanto la data di collocamento di riferimento per le quotazioni ISP è rappresentata dal 16 luglio del 1993. Le quotazioni ISP hanno, ovviamente, in maniera intuibile, un codice ISIN e un codice ABI di riferimento: il primo è IT0000072618, il secondo è 007261. Dall’inizio dell’anno in corso le quotazioni ISP hanno registrato una variazione positiva di circa 40 punti percentuali.