Come molti di voi ben sapranno, e come anche noi di BancaIT avevamo specificato in un precedente articolo, prima di procedere a quelle che sono le sanzioni per la revisione auto scaduta, le autorità concedono un periodo di tolleranza che dovrebbe estendersi fino alla fine del mese previsto per i controlli.
La funzione delle sanzioni per la revisione auto scaduta
La procedura atta alla suddetta manutenzione del mezzo risulta estremamente importante per la sicurezza dell’automobilista e degli altri soggetti che in un qualunque momento potrebbero entrare in contatto con lui.
Il Codice della Strada e le sanzioni per la revisione auto scaduta
Gli articoli 79 e 80 del Codice della Strada, del resto, disciplinano tutto ciò che concerne la revisione dell’auto, e si soffermano soprattutto sul discorso sicurezza, sui rumori e sulle emanazioni prodotte dal mezzo. Dal Codice della Strada, ovviamente, sono disciplinate anche tutte le sanzioni per la revisione auto scaduta.
A quanto ammontano le sanzioni per la revisione auto scaduta?
Le sanzioni per la revisione auto scaduta figurano tra quelle che sono le multe più esose per un automobilista insolvente.
Per la precisione, infatti, il loro ammontare oscilla tra i 155 e i 624 euro.
Se poi la nostra irregolarità viene colta durante un viaggio in autostrada, oltre alle suddette sanzioni per la revisione auto scaduta, incorriamo anche nel sequestro amministrativo della vettura.
I controlli per evitare sanzioni per la revisione auto scaduta
I controlli utili ad evitare le sanzioni per la revisione auto scaduta vanno dunque effettuati dopo 4 anni in caso si sia appena acquistato il veicolo e ogni due anni per quanto riguarda i tempi a venire. Alcuni veicoli, ovviamente, prevedono una revisione annuale, per cui è bene accertarsi da subito a quale categoria appartenga il proprio mezzo.