Se avete dimenticato di regolarizzare la vostra posizione entro i giorni e i termini previsti dall’Agenzia delle Entrate e desiderate conoscere quali sono esattamente le sanzioni per ritardato pagamento IVA, potrete leggere di seguito in questo articolo tutto ciò di cui necessitare per mettere a posto la vostra situazione.
Scorrete dunque questo articolo per conoscere quali sono tutte le sanzioni per ritardato pagamento IVA previste.
Quali sono le sanzioni per ritardato pagamento IVA?
Più di una, risultano essere le sanzioni per ritardato pagamento IVA previste.
In base al momento in cui vi deciderete infatti a regolarizzare la vostra posizione, potrete incorrere in una mora piuttosto che in un’altra.
Il ravvedimento sprint, per cominciare, prevede la possibilità di pagare l’IVA entro 14 giorni di tempo dall’ultima scadenza, con una sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo, perciò, dello 2,80%.
Se invece vi avvarrete del ravvedimento breve, saranno previste sanzioni per ritardato pagamento IVA del 3% più gli interessi legali. Tale sanzione va pagata entro 30 giorni dall’ultima scadenza.
Il ravvedimento lungo: le sanzioni per ritardato pagamento IVA
Oltre che a quelli sopra descritti, infine, si può ricorrere al ravvedimento lungo e incorrere in sanzioni per ritardato pagamento IVA pari al 3,75% più gli interessi legali da elargire entro 365 giorni dall’ultima scadenza.