Le stime del Fondo Monetario Internazionale sono da sempre un appuntamento molto importante nel corso della vita economica internazionale. E naturalmente, quando si parla di vita economica internazionale e delle stime del Fondo Monetario Internazionale capiamo senza troppe difficoltà che stiamo nella fattispecie facendo riferimento essenzialmente alle ricadute che la periodica pubblicazione delle stime del Fondo Monetario Internazionale e di tutto quanto vi sia più o meno direttamente collegato hanno un peso specifico notevole sulle economie nazionali degli Stati membri del Fondo Monetario Internazionale. E, ovviamente, in maniera intuibile, occorre anche sottolineare come il peso delle stime del Fondo Monetario Internazionale non è lo stesso per tutti gli Stati membri.
Le stime del Fondo Monetario Internazionale: gli ultimi dati
Nella fattispecie stiamo facendo riferimento al fatto che il peso specifico sulla pubblicazione dei stime del Fondo Monetario Internazionale su un paese come l’Italia o comunque su un paese della Comunità Europea è senza dubbio maggiore rispetto a tanti altri casi. E, naturalmente, lo stesso vale per l’altra sponda dell’Atlantico. Chiaramente occorre anche notare che le polemiche sull’impatto dei stime del Fondo Monetario Internazionale sugli Stati Uniti emergono periodicamente, ma che, almeno in questa occasione, a noi non interessano. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di stime del Fondo Monetario Internazionale e non solo, un commento il nostro che speriamo sia sempre sufficientemente chiaro per chi ci segue. E conviene anche guardare al Fondo Monetario Mondiale, Fondo Monetario Euro, Fondo Monetario Internazionale Cose, FMI Wikipedia, FMI World Economic Outlook.
Le stime del Fondo Monetario Internazionale: outlook 2015
Per quanto riguarda noi, al momento, l’interesse recente in merito alle stime del Fondo Monetario Internazionale riguarda la nostra economia nazionale. Nella fattispecie ci stiamo riferendo alle più recenti notizie del Fondo Monetario Internazionale in merito all’andamento dell’economia nazionale italiane ma anche in merito all’outlook per i prossimi mesi di alcuni fattori macroeconomici di notevole rilevanza. Scendendo adesso un po’ di più nei particolari e parlando dei numeri contenuti nelle più recenti stime del Fondo Monetario Internazionale sull’economia nazionale, ci rendiamo conto che si tratta di rilevazioni e di previsioni per nulla confortanti. Partendo dalle stime del Fondo Monetario Internazionale sulla crescita aggregata in Italia, le rilevazioni parlano di una crescita negativa al -0,22% per l’anno in corso e un rimbalzo per il 2015 che potrebbe vedere il nostro Pil in territorio positivo attestarsi al +0,8%. Allo stesso tempo le stime del Fondo Monetario Internazionale parlano anche di disoccupazione: il tasso di disoccupazione italiano si attesterà al 12,6% per l’anno in corso e al 12% per il 2015.