Le vendite demanio dello stato dalla fine del 2012 si sono trasferite online. Da un mese è stata attivata la piattaforma digitale dedicata alla gestione telematica delle gare per la dismissione e locazione degli immobili statali.
L’obiettivo delle vendite demanio dello stato era quello di offre una modalità più semplice per gestire aste, rendendole più traspirante ed efficaci, oltre alla possibilità di aumentare la partecipazione del pubblico. Basta collegarsi al sito web Demanio Aste Immobili per ricevere tutte le informazioni desiderate.
Vendite demanio dello stato online
Con questa nuova piattaforma, tutte le fasi della gara, dalla prima consultazione del bando, fino all’aggiudicazione saranno gestite ufficialmente per via telematica. Grazie alla presenza di questa piattaforma online, tutti gli utenti, avranno la possibilità di consultare i bandi ed essere accreditati con firma digitale, partecipando alle varie fasi ella gara.
Inoltre sarà possibile presentare le varie offerte attraverso la busta telematica, con l’annessa documentazione e avere la possibilità di seguire in tempo reale le fasi di apertura delle buste e partecipare alle varie fasi successive.
Con l’introduzione di questo sistema digitale, tutti i partecipanti possono effettuare rilanci sul prezzo fino allo scadere del tempo stabilito. Con la candela digitale invece, sarà possibile gestire in modo immediato e interattivo, la fase finale della gara. Inoltre, la piattaforma è dotata di un sistema integrato di messaggistica e chat che rende più agevoli e immediati le comunicazioni tra l’utente e l’Agenzia del Demanio.
Ecco come avvengono al giorno d’oggi le vendite demanio dello stato, un modo innovativo di gestire un settore che fino a poco tempo fa era incomprensibile per i comuni cittadini interessanti alle vendite demanio dello stato.