Leasing strumentale: il leasing inizialmente applicato ai mutui ora si estende ai prestiti finalizzati alle spese aziendali. Ecco come.
Il leasing strumentale in azienda
Il leasing strumentale è un’operazione finanziaria riservata alle aziende e ai liberi professionisti. Questi posso chiedere un finanziamento finalizzato all’acquisto di uno strumento necessario per la propria attività imprenditoriale (computer, stampante, ecc.) Per ottenere il leasing strumentale, bisogna avere a disposizione almeno una dichiarazione dei redditi e un modello unico (si richiedono anche preventivi relativi al bene), quindi dovrete essere in attività da almeno un anno e non avere mancati pagamenti.
Il leasing strumentale parte dal bene che il privato o l’azienda vuole acquistare: la banca provvederà a comprare il bene e a darvelo in affitto per un certo periodo, fino al riscatto completo. Da subito, vi verrà chiesto di firmare il contratto del leasing strumentale e di pagare il dal 15% al 25% del valore di ciò che state acquistando come anticipo (in base alle condizioni di servizio). Successivamente, avrete un canone mensile da pagare come affitto, fino al riscatto completo del bene acquistato con il leasing strumentale. Al termine del piano di ammortamento (che può durare fino a 10 anni), potrete pagare il valore di riscatto ed effettuare così il passaggio di proprietà del bene dalla banca a voi. Il leasing strumentale è utilizzato molto in questo periodo di crisi perché chi ha una partita IVA e non un reddito continuativo ha difficoltà a trovare un finanziamento personale non finalizzato per le proprie esigenze. La procedura di istruttoria di leasing strumentale dura circa 15 giorni lavorativi, che serviranno all’istituto di credito di valutare sia la situazione economica del richiedente e il bene che si deve finanziare.
Quando approfittare del leasing strumentale
Quando conviene approfittare del leasing strumentale? Considerato che i costi di leasing strumentale sono scalabili in fattura, così come il costo del bene stesso, questa forma di finanziamento conviene quando non riuscite ad affrontare le spese aziendali.