Una delle soluzioni veramente utili al fine di risparmiare acquistando una vettura è senza ombra di dubbio l’importazione auto dalla Germania.
Il mercato tedesco, infatti, è il più grande d’Europa (il decuplo rispetto a quello italiano) e le possibilità di imbattersi in un’ottima offerta sono sicuramente maggiori. Il rapporto qualità/prezzo (non dimentichiamo che la Germania è il Paese leader per la produzione di automobili) è imbattibile e le leggi che regolamentano l’importazione auto dalla Germania sono talmente rigide da garantire che la vettura ordinata non deluda mai le aspettative del cliente una volta ricevuta (in caso contrario, qualora cioè l’auto non corrisponda a quanto desiderato, egli può assolutamente rimandarla indietro).
Dove trovare il meglio dell’importazione auto dalla Germania
Ciò che caratterizza in genere l’acquisto di una macchina è sicuramente una scrupolosa e attenta ricerca condotta personalmente di concessionaria in concessionaria. Ciò, ovviamente, al fine di trovare il prodotto migliore al miglior prezzo possibile.
Nel caso dell’importazione auto dalla Germania, però, questo importantissimo aspetto viene saltato per evidenti motivi logistici. In ogni modo, la grande scrupolosità con cui il Paese tedesco monta le sue macchine e le severe leggi e normative vigenti fanno in modo che il prodotto sia nella stragrande maggioranza delle volte impeccabile (fa fede l’assoluta possibilità di resa).
Anche per quanto riguarda l’acquisto dell’usato, è pressoché impossibile incorrere in un bidone, in quanto sull’auto viene certificato un determinato tipo di manutenzione (obbligatoria). Le condizioni delle strade tedesche, inoltre, decisamente ben tenute, favorisce che il veicolo si mantenga il più possibile in ottimo stato.
Ecco perché sulla rete, dunque, potete trovare tanti siti atti all’importazione auto dalla Germania, all’interno dei quali valutare, confrontare prezzi e modelli e poi acquistare. Vi consigliamo, ad esempio, Trovi.it e FrCar.it.
Le condizioni per cui l’importazione auto dalla Germania conviene
Come in tutte le cose, anche per quanto riguarda l’importazione auto dalla Germania è necessario pagare delle tasse di spedizione che, essendo il prodotto di una certa entità, potrebbero rivelarsi talmente esose da azzerare l’effettivo risparmio. A tal proposito, l’Adiconsum ha fornito qualche consiglio affinché l’importazione auto dalla Germania non si riveli un errore:
in primis, bisogna accertarsi che i venditori garantiscano la consegna in Italia e che quindi siano compresi i costi di dogana.
In secundis, è necessario che sia presente insieme all’auto anche una fattura contenente il codice Vin, ovvero il numero di telaio e il certificato di conformità europea che permettono l’immatricolazione senza dover andare alla motorizzazione (con ulteriori costi aggiuntivi).
Fonti: www.autoevo.it
www.qnm.it