Home » Pagamenti » L’IMU di multiproprietà: cosa bisogna sapere

L’IMU di multiproprietà: cosa bisogna sapere

IMU di multiproprietà

Dall’Ici all’IMU di multiproprietà: come pagare?

Fino a poco tempo fa, le lamentele più comuni in materia di IMU vertevano sul fatto che non esistesse una regolamentazione ben precisa in merito alla cosiddetta IMU di multiproprietà. Ai tempi dell’Ici, infatti, a provvedere al versamento dell’imposta era l’amministratore di condominio, il quale prelevava l’importo dalle finanze del condominio.

Cosa è successo, ora, con l’introduzione dell’IMU? Ci sono state variazioni per quanto riguarda l’IMU di multiproprietà? Chi paga esattamente in situazioni quali quelle appena descritte?

Proprio a tal proposito, noi di BancaIT cercheremo oggi di fare un po’ di chiarezza.
Continuate a leggere e, nonostante la difficoltà della materia, proveremo a spiegarvi cosa bisogna sapere sull’IMU di multiproprietà.

L’IMU e l’IMU di multiproprietà

In linea di massima, a pagare l’IMU sono i proprietari di immobili, i locatari, gli eredi, i coniugi assegnatari della casa coniugale, gli assegnatari di alloggi, i concessionari di aree demaniali, determinati soci assegnatari, le società proprietarie di immobili (qualora si parli di IMU di multiproprietà azionaria) e i comproprietari (qualora di parli di IMU di multiproprietà non azionaria).

 

A seguito delle disposizioni del governo, è stato sospeso il pagamento dell’IMU per le abitazioni principali, gli alloggi assegnati per le case popolari o simili, gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, determinati terreni agricoli e determinati fabbricati rurali.

 

Chi paga l’IMU di multiproprietà

Le conoscenze in merito all’IMU di multiproprietà sono per taluni ancora piuttosto vaghe.

Sul sito Internet ImpostaMunicipale.it, però, leggiamo quanto segue:

“Nelle disposizioni in materia di imposta municipale propria non si ritrova alcun espresso richiamo a tali disposizioni.

Pertanto si ritiene che ciascun multiproprietario debba provvedere in via autonoma, salvo eventuali successive modifiche e/o chiarimenti, al versamento della sua quota di imposta e ai relativi adempimenti. In questo senso osservano gli autori di IMU Guida operativa alla nuova imposta, Il Sole 24ore, mentre di parere contrario Italia Oggi, Guida all’IMU in cui si ritiene ancora applicabile all’IMU le disposizioni previste in materia di ICI”.

Non è probabilmente da escludersi, però, la possibilità di attribuire all’amministratore il compito di versare il pagamento dell’IMU di multiproprietà.

Dopo aver provveduto al pagamento, infatti, egli dividerebbe le quote tra tutti i titolari.

1 commento su “L’IMU di multiproprietà: cosa bisogna sapere”

  1. O un amministratore conoscendo l’IMU totale di un residence in multiproprietà, fa una suddivisione a millesimi e comunica ad ognuno quanto pagare con l’ F24 oppure se uno fa il calcolo da solo non ne viene più fuori e spesso è un importo sotto i 10 euro quindi esentati.

    Rispondi

Lascia un commento