L’Imu prima casa sospesa non è più solo un’ipotesi ventilata da più parti e neanche un auspicio dei contribuenti più stufi di continuare a pagare nuove e vecchie imposte. In effetti occorre subito sgombrare il campo da ipotetici fraintendimenti di sorta affermando che la notizia ufficiale sull’Imu (IMU Imposta Municipale Unica) prima casa sospesa manca ancora. E manca anche una voce ufficiale del governo che l’abbia confermato. Eppure da ormai qualche settimana si parla di Imu in due direzioni: da un lato si parla di Imu come del primo nodo su cui si scontrerà il governo Letta e, dall’altro, si parla dell’Imu prima casa sospesa.
L’Imu prima casa sospesa: il programma di governo
Procediamo con ordine: le prime parole ufficiali in merito alla questione dell’Imu pronunciate da un membro del nuovo governo risalgono a qualche settimana fa, precisamente risalgono al lunedì dopo il giuramento del governo Letta. Fu il neo ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini ad annunciare l’approvazione del Def con novità in merito all’ Imu prima casa sospesa mentre molti si sarebbero aspettati discorsi su Aliquota IMU prima Casa, Nuovi Coefficienti IMU o anche sulle Agevolazioni prima Casa in generale. La seconda puntata è leggermente meno confortante per quanto concerne le ambizioni dei nostri contribuenti in quanto ci riferiamo alle richieste di Bruxelles a Letta, vale a dire alla preparazione del programma di stabilità aggiornato (aggiornato con l’Imu prima casa sospesa e il ritardo nell’aumento IVA) entro poche settimane.
L’Imu prima casa sospesa: nuove imposte
Potremmo a dire il vero raccogliere ulteriori prove a carico di una posizione favorevole all’Imu prima casa sospesa anche con un procedimento inverso ma non per questo meno efficace. In effetti sembra che il governo del presidente del Consiglio Enrico Letta stia valutando l’introduzione di una nuova imposta ICS che nasce proprio dalla riforma dell’Imu e delle sue regole e dall’accorpamento con altre imposte come la Tarsu e l’addizionale Irpef in un’ottica assai diversa da quella alla base dell’IMU prima Casa 2012. Di qui un’ulteriore prova dell’Imu prima casa sospesa.