La marca da bollo digitale ha la stessa funzione di quella cartacea acquistabile dal tabaccaio, ma offre l’opportunità, per alcuni soggetti, di poterla comprare online, utilizzando il servizio @e.bollo dell’Agenzia delle Entrate.
Quest’ultimo permette di comprare marche da bollo online con addebito sul proprio conto corrente, carte di debito e prepagate tramite il sistema di pagamento PagoPa.
Cos’è la marca da bollo online?
La marca da bollo, chiamata anche imposta di bollo sostitutiva, è utilizzata sulle fatture esenti IVA con importo superiore ai 77,47€, e serve a compensare l’assenza dell’IVA. Oggi sono disponibili le marche da bollo cartacee e le marche da bollo online o digitali.
Quest’ultime vengono generate tramite un processo telematico, volto a semplificare l’esecuzione degli adempimenti burocratici e fiscali che le Partita IVA devono ottemperare.
Con l’introduzione della fatturazione elettronica, inoltre, la marca da bollo viene applicata automaticamente alla creazione della fattura, se necessario, per poi essere pagata successivamente.
Marche da bollo telematiche più usate
Sono disponibili diverse marche da bollo, tra quelle più utilizzate troviamo:
- Marca da bollo 16 euro verso Pubblica Amministrazione e Università
- Marca da bollo 2 euro per fatture con esenzione IVA e prestazioni occasionali
La marca da bollo di 16 euro viene applicata solo su documenti rivolti alla Pubblica Amministrazione, ed è possibile, già dal 2018. Mentre quella da 2 euro viene posta solo sulle fatture che rispettano alcuni requisiti.
La marca da bollo da 2 euro cartacea e online è obbligatoria per:
- Fatture superiori ai 77,47€ per il regime forfettario.
- Prestazioni occasionali.
- Fatture mediche.
- Operazioni esenti IVA verso l’estero.
Acquisto marca da bollo online: come fare?
Per acquistare una marca da bollo digitale devi scegliere un Prestatore di Servizi di pagamento abilitato a @e.bollo, convenzionato con AgID e Agenzia delle Entrate.
Questo perché non tutti gli enti e le Pubbliche Amministrazioni sono abilitati al pagamento con PagoPA, per cui in caso di assenza della modalità, dovrai scegliere un prestatore di servizi (PSP) che ha aderito al sistema.
Oggi, puoi sfruttare diverse possibilità per acquistare la marca da bollo di 16 euro, ad esempio tramite le Poste, ma anche:
- Col pagamento diretto nella pagina dell’ente creditore scegliendo il gestore a cui appoggiarti.
- Tramite l’home banking della tua banca che aderisci a PagoPA.
- Attraverso app di pagamenti online con attiva l’opzione PagoPA.
- Utilizzando il servizio PagoPA dal sito, anche senza registrarti.
Come vedi le possibilità sono molteplici, l’acquisto del bollo online è nettamente facilitato, al fine di ridurre al minimo l’utilizzo del cartaceo e semplificare la gestione della burocrazia al cittadino.
Marca da bollo 2 euro online
La marca da bollo di 2 euro viene applicata alle fatture esenti IVA nel regime forfettario, in questo caso la procedura per ottenere il contrassegno telematico è ancora più semplice.
Tutte le Partita IVA che utilizzano la fatturazione elettronica, in fase di compilazione online della fattura trovano il campo “bollo virtuale”, che indica l’assolvimento dell’imposta, anche senza riportarla chiaramente nel documento.
In questo modo, l’amministrazione finanziaria, calcola il totale dell’imposta di bollo dovuta in base al numero di fatture emesse, e l’importo viene poi comunicato nell’area riservata “Fatture e Corrispettivi” all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nella sezione è possibile conoscere l’importo da pagare, con il relativo F24 e avere la possibilità di scaricarlo e pagarlo, oppure, di procedere, dando il consenso, all’addebito della cifra direttamente sul conto corrente.
Il totale delle marche di bollo online deve essere pagato entro il giorno 15 del 1° mese successivo a ogni trimestre.
Per chi invece, non è tenuto a utilizzare la fattura elettronica, può continuare ad acquistare la marca da bollo cartacea dal tabaccaio, oppure, utilizzare il servizio @e.bollo dell’Agenzia delle Entrate.