Una delle più importanti e discusse novità apportate dal governo tecnico presieduto da Mario Monti è stata sicuramente l’introduzione dell’IMU, l’Imposta Municipale Propria che andrà a sostituire quella che era un tempo l’ICI sulla prima casa.
Come ben sapete, inoltre, tale imposta non interesserà più soltanto i diretti proprietari dell’immobile, ma anche tutti i suoi “occupanti”, in misura pari alla risultante di un apposito calcolo che varierà principalmente in base al numero delle abitazioni possedute e al numero effettivo dei suoi occupanti.
In questo articolo, proprio al fine di facilitarvi il compito relativo alla compilazione dell’apposito modulo, vi forniamo alcune indicazioni relative al modulo di pagamento dell’IMU 2012.
Continuate a leggere.
Tutte le informazioni relative al modulo di pagamento dell’IMU 2012
Di seguito, dunque, ripartiamo il modulo di pagamento dell’IMU 2012 tratto direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ciò che però è necessario sapere prima di scaricare tale modulo di pagamento dell’IMU 2012 riguarda essenzialmente alcune procedure base per effettuare il calcolo relativo al proprio ammontare da pagare.
Secondo nuove disposizioni dettate negli ultimi giorni dal governo Monti, infatti, i Comuni non potranno più disporre dei margini di autonomia sulle aliquote base previste dalla prima bozza del decreto, ma anzi dovranno, al contrario, attenersi alle aliquote base relativa al 4 per mille per quanto riguarda la prima casa e al 7,6 per mille per quanto riguarda invece gli altri immobili.
A questo punto, per eseguire il calcolo relativo al modulo di pagamento dell’IMU 2012 dovrete rivalutare del 5 per cento la rendita catastale del vostro immobile e moltiplicarla per 160, applicando la stessa aliquota di base e le detrazioni di 200 euro per la prima casa e di 50 euro per ogni figlio fino a un massimo di 8.
Ecco il modulo di pagamento dell’IMU 2012
Al seguente link, come premesso, potrete dunque trovare l’apposito modulo di pagamento dell’IMU 2012, tratto direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.