I perché dei disservizi e dello sciopero del trasporto pubblico locale
L’ultimo sciopero del trasporto pubblico locale risale a pochissimi giorni fa e, come ogni venerdì che abbia interessato l’interruzione del suddetto servizio, non ha mancato di scatenare un gran numero di polemiche.
Del resto, per tutti quei viaggiatori che ogni giorno sono costretti a fare la spola tra un posto ed un altro, e arrivano alla sera esausti ed affaticati per le difficoltà della giornata, sopportare anche quelli che sono i disservizi dello sciopero del trasporto pubblico locale non è cosa affatto semplice.
Ciò che è certo, però, è che alla base degli scioperi in questione ci sono motivazioni molto serie e assolutamente rispettabili. Sia esso “il degrado complessivo del sistema dei trasporti”, o il taglio dei fondi ad essi destinati, è bene comprendere per bene ciò che riguarda effettivamente lo sciopero del trasporto pubblico locale.
Tra le altre motivazioni, del resto, troviamo privatizzazioni e piani industriali insoddisfacenti, richiesta di maggior sicurezza per i mezzi di trasporto, “sana occupazione per i lavoratori” e il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri raggiunto da Asstra e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa Cisal.
Tra polemiche e disagi: lo sciopero del trasporto pubblico locale
Come è comprensibile immaginare, lo sciopero del trasporto pubblico locale non è mai stata una cosa semplice da affrontare (ad essere interessati sono spesso anche aerei, funicolari e metropolitane) e, per tali ragioni, abbiamo deciso di redarre il seguente post e comunicarvi quanto sappiamo in merito ad alcuni altri appuntamenti con i manifestanti.
I prossimi appuntamenti con lo sciopero del trasporto pubblico locale
Mentre si parla di uno sciopero del trasporto pubblico locale fissato già per lunedì 24 Giugno (la manifestazione riguarderà il sindacato SUL e i dipendenti Atac per metro, tram, autobus, ferrovie e filobus di Roma dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino alla fine della giornata lavorativa), sul sito internet del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture apprendiamo anche dell’esistenza dello sciopero organizzato per il settore aereo.
Ad essere interessati/e, per 4 ore dalle 12:00 alle 16:00, saranno gli/le assistenti di volo del gruppo Alitalia-Cai (R.S.A. UILTRASPORTI) e, per 24 ore, gli/le assistenti di volo soc. Blue Panorama (OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UGL TRASPORTI) e gli/le assistenti di volo soc. EasyJet ( RR.SS.AA. FILT-CGIL, FIT-CISL ).