L’imposta di bollo conto corrente è da sempre un argomento molto rilevante per una lunga serie di cittadini contribuenti e risparmiatori. Perché seppure in Italia vi è ancora una fetta di popolazione che non possiede nessun tipo di cono corrente o di deposito bancario e che proprio per questa ragione non si ritiene, giustamente, minimamente toccata da tutti i provvedimenti relativi all’imposta di bollo conto corrente, si tratta ad ogni modo di una fetta di popolazione molto ridotta dal punto di vista numerico. E tutto ciò rappresenta uno dei motivi classici alla base del grosso interesse che nasce ogni volta che c’è un qualche cambiamento in materia di imposta di bollo conto corrente. Occorre quindi informarsi su Bolli Conto Corrente, Imposta Conti Correnti, Aumento Bollo Conto Corrente, Bollo su Conto Corrente Bancario, Imposta Bollo Sui Conti Correnti.
Novità sull’imposta di bollo conto corrente: cosa cambia
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere gli elementi di base che più potranno esserci utili nel corso della nostra disanima in tema di imposta di bollo conto corrente, un’analisi la nostra sintetica per ovvie ragioni di spazio. In primo luogo, per comprendere al meglio quelli che sono i cambiamenti in tema di imposta di bollo conto corrente e per commentare la loro portata, è interessante fare il punto della situazione su come si paga oggi l’imposta di bollo conto corrente. La regola attuale sull’imposta di bollo conto corrente è il bollo fisso di 34,40 euro per tutti gli strumenti finanziari.
Novità sull’imposta di bollo conto corrente: aliquota fissa allo 0,2%
La novità più grossa per tutto quanto riguarda il pagamento dell’imposta di bollo conto corrente consiste proprio nell’eliminazione del bollo fisso di 34,20 euro valido per tutti gli strumenti finanziari. La nuova regola prevede che l’imposta di bollo conto corrente sa infatti calcolata di volta in volta in base ad una percentuale fissa, pari in pratica al pagamento del 2 per mille della giacenza. E, nell’ambito delle novità per il 2014 sul pagamento dell’imposta di bollo conto corrente, il punto di continuità è quello che insiste sulla no tax area che non prevede nessun tipo di imposta di bollo conto corrente per i conti con saldo medio annuo inferiore ai 5 mila euro.