I parchi eolici e l’energia eolica in Italia
Come riportato da Wikipedia.org, numerose e dislocate sono le strutture che partecipano alla produzione e all’erogazione dell’energia eolica in Italia.
Tra queste, possiamo menzionare quella di Cocullo (in provincia di L’Aquila) caratterizzata da ben 37 aerogeneratori, quella di Monteferrante (in provincia di Chieti) con oltre 40 aerogeneratori, quella di Brindisi Montagna (in provincia di Potenza) con 21 aerogeneratori e quella di Isola Capo Rizzuto (in provincia di Crotone) con 48 aerogeneratori.
A queste, si aggiungono quella di Monterenzio/Castel del Rio (in provincia di Bologna) con 16 aerogeneratori, quella di Piansano (in provincia di Viterbo) con 21 aerogeneratori), quella di Lucito (in provincia di Campobasso) con 17 aerogeneratori, quella di Macchiagodena (in provincia di Isernia) con 19 aerogeneratori, quella di Accadia (in provincia di Foggia) con 24 aerogeneratori e molte, molte altre ancora. Particolarmente attive sono anche le isole: tra i parchi eolici sardi, Aggius/Viddalba/Bortigiadas (in provincia di Sassari) con 93 aerogeneratori, Ulassai (in provincia di OG) con 48 aerogeneratori e Portoscuso (CA/CI) con 39 aerogeneratori; tra i parchi siciliani, invece, Agrigento, con 124 aerogeneratori, Caltavuturo (in provincia di Palermo) con 56 aerogeneratori e Nicosia (in provincia di Enna) con 55 aerogeneratori.
I numeri dell’energia eolica in Italia
Ma cosa si intende per energia eolica? E quanto risulta determinante l’energia eolica in Italia?
Quando si parla di energia eolica, si fa riferimento a una particolare energia rinnovabile ricavata dal vento e trasformata in elettricità da particolari strutture chiamate aerogeneratori.
L’energia eolica in Italia ha attecchito in modo davvero rilevante, raggiungendo risultati piuttosto ragguardevoli.
Pur soddisfacendo solo il 3% del fabbisogno nazionale, essa è infatti pari a quasi 7000 MW.
Da cosa dipende l’espansione dell’energia eolica in Italia
I parametri su cui è basata l’energia eolica in Italia vertono prevalentemente sui requisiti territoriali di cui c’è bisogno perché si possa costruire un parco eolico.
La presenza di vento, infatti, è una componente assolutamente fondamentale perché l’energia eolica in Italia riesca ad attecchire.
A ciò, si aggiunge ovviamente un programma di sviluppo adeguato e ben strutturato.