Home » Risparmiare » La nuova etichetta lampadine a risparmio

La nuova etichetta lampadine a risparmio

nuova etichetta lampadine a risparmioLa nuova etichetta lampadine a risparmio aiuta il cittadino a fare una scelta consapevole e a risparmiare un po’ in bolletta. Ecco come leggere la nuova etichetta lampadine a risparmio.

Come leggere la nuova etichetta lampadine a risparmio

La nuova etichetta lampadine a risparmio aiuta le tasche degli italiani sia al momento di estrarre il denaro dal portafoglio, sia quando c’è da pagare la bolletta della luce. La nuova lampadina è obbligatoria da Ottobre 2012, ma per il cittadino è difficile scegliere tra le varie classi energetiche. La nuova etichetta lampadine a risparmio aiuta attraverso i colori.

nuova etichetta lampadine a risparmio

La nuova etichetta lampadine a risparmio presenta infatti una scala colorata in ordine alfabetico: la lampadina più efficiente è la A++. Le A in genere sono le lampadine con luce LED, che consentono un notevole risparmio perché non disperdono la corrente sotto forma di calore. Per questo motivo, la nuova etichetta lampadine a risparmio mostra le lampadine più sicure (perché queste lampadine evitano la dispersione di calore, durano di più e riducono il rischio di cortocircuito). Le peggiori, invece, sono di classe D ed E, che non sono il massimo in fatto di risparmio energetico. Le lampadine di classe A sono le lampadine di nuova generazione, le C-D-E sono le vecchie lampadine tonde che abbiamo usato finora e che andranno presto in disuso. L’UE ha creato la nuova etichetta lampadine a risparmio per il cittadino che non ha la possibilità di aprire la confezione prima dell’acquisto e vuole sapere con un colpo d’occhio quanto andrà a risparmiare. Sulla nuova etichetta lampadine a risparmio è anche riportato il voltaggio e il consumo in termini di kWh su 1000 ore (media di vita di una lampadina di nuova generazione). Infine, la nuova etichetta lampadine a risparmio indica anche come smaltire la lampadina una volta esaurito il suo compito.

nuova etichetta lampadine a risparmio

La nuova etichetta lampadine a risparmio assicurato!

La nuova etichetta lampadine a risparmio è ottima per risparmiare e per ottenere una luce più ecologica per la propria abitazione: se volete iniziare a sostituire le lampadine, iniziate dagli ambienti dove la luce è accesa per più tempo (cucina, soggiorno, stanza da letto).

Lascia un commento