Nuove regole condominiali 2013: risolvono piccole e grandi questioni colmando un vuoto legislativo che risale al Fascismo le nuove regole condominiali 2013. Quali sono le nuove regole condominiali 2013?
Quali sono e come funzionano le nuove regole condominiali 2013
Ecco quali sono le nuove regole condominiali 2013:
– L’amministratore di condominio viene regolamentato: deve avere il diploma di scuola superiore come minimo e non avere pendenze penali per reati inerenti al patrimonio. L’amministrazione è in carica per un anno, ma viene tacitamente rinnovato il suo mandato fino alla revoca, che deve avvenire tramite assemblea condominiale con la maggioranza dei voti dei condomini. Infine, l’amministratore di condominio assume due ruoli inediti nelle nuove regole condominiali 2013: dovrà gestire il portale online del condominio (su disposizione del condominio stesso, ove ce ne fosse richiesta) e avere un conto riservato al condominio per mantenere la trasparenza sui conti.
– Animali domestici. Le nuove regole condominiali 2013 prevedono che i condomini possano tenere gli animali domestici e che nessuna regola interna al condominio può creare problemi in tal senso.
– Riscaldamento centralizzato. Con le nuove regole condominiali 2013 è possibile per i condomini staccarsi dal piano di riscaldamento centralizzato, purché non crei problemi agli altri condomini. Chi si stacca dovrà comunque pagare per la manutenzione degli impianti di riscaldamento comuni.
– Parti comuni. Le parti comuni possono cambiare destinazione se i condomini sono d’accordo per i 4/5 degli intervenuti. In questo modo, si cerca di salvaguardare la stabilità dello stabile, che non può essere alterato.
– I millesimi. Se sono necessarie revisioni dei millesimi a seguito di lavori (per esempio, se gli appartamenti del condominio sono aumentati o diminuiti con un piano rialzato), l’amministratore è tenuto a informare l’assemblea e di dare conto dei nuovi millesimi secondo le nuove regole condominiali 2013. Tra le nuove regole condominiali 2013 si fa riferimento anche ai pagamenti senza millesimi, ora regolarizzati con le nuove regole condominiali 2013. In questo modo si risolveranno tutti i problemi per quanto riguarda i morosi e non solo.
Nuove regole condominiali 2013: cosa aspettarsi?
Come tutte le novità che tardano ad arrivare, le nuove regole condominiali 2013 desteranno all’inizio un po’ di sbigottimento tra gli amministratori di condominio, ma con il tempo tutto tornerà alla normalità e le nuove regole condominiali 2013 non daranno più noie.