Si definiscono prestiti veloci senza garanzie tutti quei finanziamenti ottenuti in tempi brevi presentando garanzie atipiche. È infatti impossibile pensare di ottenere un prestito senza alcuna garanzia: chi concede il prestito vuole sempre avere la sicurezza di recuperare il denaro concesso nel finanziamento e per questo alcune aziende finanziarie sono disposte ad ottenere garanzie diverse da quelle che si richiedono di solito.
Prestiti veloci senza garanzie di busta paga
Le garanzie definite tipiche per ottenere prestiti sono tutte quelle che documentano il reddito di chi ha richiesto il finanziamento, in modo che il creditore possa accertarsi della situazione finanziaria attuale del richiedente. Tuttavia, molte aziende finanziarie concedono prestiti veloci senza garanzie tipiche solo se altre garanzie atipiche vengono presentate.
Presentando il reddito di una terza persona come garanzia, per esempio, potrebbe essere possibile ricevere prestiti veloci senza garanzie: la persona che firma il contratto come garante deve essere un parente del richiedente o semplicemente fidarsi di lui. Spesso, nel credito al consumo, un parente si assume l’onere di avallare i debiti del richiedente nei confronti di una finanziaria.
È noto a molti che è possibile offrire un bene di cui si abbia la piena disponibilità come garanzia per ottenere prestiti veloci senza garanzie di busta paga: succede spesso nei mutui per l’acquisto di una casa che si conceda come garanzia proprio l’immobile acquistato o uno di valore economico uguale o superiore.
Bisogna fare molta attenzione con i cosiddetti prestiti veloci senza garanzie: minore saranno le garanzie richieste dal creditore per cedere il denaro e maggiori sarà il costo del prestito. Per questo motivo, è sempre consigliabile tenere d’occhio parametri quali TAN e TAEG.
Prestiti veloci senza garanzie: il prestito d’onore
Tra le possibilità per ottenere prestiti veloci senza garanzie esiste anche quella di ottenere un prestito d’onore, un finanziamento destinato ai giovani che si affacciano al mondo dell’imprenditoria ma non posseggono i mezzi economici per metter su un’impresa. Il prestito d’onore si rivolge solo a particolari categorie di giovani: per richiederlo bisogna essere maggiorenni e disoccupati da più di 6 mesi. Inoltre, bisogna appartenere ad una delle regioni del Mezzogiorno o essere residente in alcuni comuni al Nord Italia.
Il prestito d’onore può essere annoverato nella categoria dei prestiti veloci senza garanzie essendo restituito solo in parte: solo il 40% del prestito dovrà essere restituito in un massimo di 5 anni mentre il restante 60% viene considerato a fondo perduto.