Pagare con telefonino: si tratta di un’innovazione tecnologica alla quale sono già abituati all’estero, ma che per noi italiani partirà molto presto. Con il nuovo sistema, sarà possibile effettuare un pagamento semplicemente facendo passare il cellulare davanti alla macchinetta del caffè, oppure alla classica macchinetta per un pagamento con la carta di credito che troviamo solitamente nei negozi che accettano questa forma di pagamento. Pagare con telefonino sarà la fine del bancomat? Certo che no, ma sicuramente l’iniziativa fa gola a molti gestori telefonici, che possono inserire una commissione sull’operazione effettuata attraverso la ricarica. In Italia si comincia a discutere di pagare con telefonino per due motivi. Vediamo quali e come funziona il sistema di pagamento con il cellulare.
Pagare con telefonino: l’esempio di Poste Italiane e come si fa
Pagare con telefonino è una realtà a Milano per i clienti di Poste Italiane. Infatti, Poste Mobile è il primo dei gestori telefonici che ha dato la possibilità agli italiani di effettuare un pagamento con telefonino. Come? Poste Italiane ha inserito due modi: il primo è un’applicazione, scaricabile gratis, che consente di effettuare il pagamento dei bollettini semplicemente digitando l’importo da inviare e a chi mandarlo (naturalmente, dovete avere abbastanza soldi come ricarica). Il secondo, usato per la ricezione dei pacchi, permette di pagare con telefonino con il sistema NFC. Per certi versi simile al bluetooth per i non addetti ai lavori, il sistema NFC si connette al sistema presente nelle macchinette, permettendo così di pagare con telefonino come se il cellulare fosse una carta di credito. Il sistema è quindi molto semplice: agli italiani basterà appoggiare il cellulare al sistema di lettura NFC per effettuare un pagamento. Addio carta di credito!
Pagare con telefonino: gli altri gestori telefonici
Le sorprese non finiscono qui: anche TIM si è preparata alla novità per gli italiani con il sistema Tim Wallet, che permetterà di pagare con telefonino senza usare il bancomat, ma semplicemente se si ha abbastanza contante nella scheda telefonica. Sicuramente Vodafone e Wind (che hanno già le loro applicazioni di successo per pagare con telefonino all’estero) inseriranno ben presto questa novità nei cellulari di ultima generazione anche per gli italiani. Insomma, tra i gestori telefonici è già guerra.