Home » Pagamenti » Partire: quanto costa il passaporto?

Partire: quanto costa il passaporto?

quanto costa il passaporto

Prima di partire per determinati Paesi del Mondo, è necessario essere provvisti di passaporto. Tale documento può essere richiesto presso gli uffici della Questura, le Poste Italiane, le centrali dei Carabinieri, il Commissariato della Pubblica Sicurezza e gli uffici del vostro Comune di residenza. Al momento della richiesta del passaporto (continuate a leggere per sapere quanto costa il passaporto), dovrete portare con voi un documento di identità valido, due fototessere uguali, una marca di concessione governativa da 40, 29 euro e la ricevuta del pagamento intestato al Ministero dell’Economia.
Nel caso si tratti di un rinnovo, è necessario allegare anche il vostro vecchio passaporto.
Ma esattamente: quanto costa il passaporto?

Documenti per viaggiare: quanto costa il passaporto!

Fare i conti e rivelare quanto costa il passaporto è cosa davvero molto semplice.
Considerano infatti, come premesso, che è fondamentale allegare una marca di concessione governativa da 40,29 euro e due foto tessera identiche dal prezzo di 5 euro circa, e considerando che il libretto da 32 pagine viene complessivamente 44,66 euro (compresa la marca), mentre quello da 48 viene a finire 45,62 euro, potreste arrivare a superare leggermente le 50 euro totali.

Ma quanto costa il passaporto? Misure per risparmiare

Poiché la marca di concessione governativa ha un prezzo fisso, e così anche il valore finale del libretto (a prescindere da quante pagine esso sia composto), l’unica cosa su cui potete intervenire personalmente per risparmiare in merito a quanto costa il passaporto è scegliere foto tessera il più economiche possibili. Programmi quali Photoshop e simili, ad esempio, vi consentono di realizzare foto dalla misura 40×33 assolutamente a norma di legge. Al di là delle fototessere, comunque, parlando di quanto costa il passaporto in sé, nulla vi consentirà di scendere sotto le 44,66 euro minimo.

Lascia un commento