In base a quanto si evince da numerose ricerche e indagini, aprire una società in Slovenia, oggi, potrebbe rivelarsi una scelta davvero molto soddisfacente. Nonostante infatti un’estensione territoriale veramente poco rilevante (circa 2 milioni di abitanti in poco più di 20.000 km/q), alcuni aspetti caratteristici del Paese, rendono il fatto di aprire una società in Slovenia una cosa molto vantaggiosa.
La Slovenia, infatti, è una nazione estremamente qualificata, in una posizione strategica eccellente. Il tasso di criminalità, poi, è decisamente molto basso e il territorio si presta favorevolmente ad investimenti di varia natura.
Ma vediamo insieme, di seguito, quali sono i settori su cui puntare se si desidera aprire una società in Slovenia.
I settori in cui aprire una società in Slovenia
Se state seriamente pensando di aprire una società in Slovenia, gli esperti consigliano di puntare sull’agricoltura e sulle costruzioni.
La posizione strategica del territorio, infatti, consente alle attività commerciali (e quindi alle vendite) di essere condotte senza alcun tipo di problemi. Del resto, le vie di comunicazione sono eccellenti. Relativamente alle zone in cui aprire una società in Slovenia, poi, quelle del litorale sono certamente le più propizie. Laddove c’è il bilinguismo, del resto, muovere i primi passi è certamente più semplice.
Costi, tasse e ostacoli dell’aprire una società in Slovenia
Poiché quello di aprire una società in Slovenia è comunque un passo molto grande, è bene considerare anche le eventuali difficoltà che si potrebbero incontrare durante il percorso.
Problemi di natura particolarmente rilevante, onestamente, non sembrerebbero esserci (la Slovenia fa parte dell’Unione Europea, ha adottato l’Euro, ha infrastrutture davvero notevoli e un personale altamente qualificato). Relativamente a tempi e costi, infine, sono necessarie almeno due settimane per aprire una società in Slovenia (anche meno in caso di azienda unipersonale). I costi, invece, variano in base alla Società, ma sono comunque più bassi di quelli italiani (si parla, infatti, di poco più di 7000 euro di capitale sociale minimo per una s.r.l.).