Home » Economia » Previsioni tasso Euribor 2013

Previsioni tasso Euribor 2013

Previsioni tasso Euribor 2013Previsioni tasso Euribor 2013: l’indicatore viene utilizzato per calcolare il tasso di interesse variabile sul vostro mutuo.

Previsioni tasso Euribor 2013 e quanto incidono sui mutui

L’euribor è un indicatore che rileva la situazione del Mercato internazionale. Questo indicatore viene utilizzato sia per verificare il costo del denaro (e quindi delle operazioni effettuate), sia per quanto riguarda i mutui a tasso di interesse variabile, in quanto un minore Euribor porterà ad un tasso di interesse minore, quindi ad una rata più leggera. L’Euribor è un indicatore che può anche schizzare alle stelle, causando una rata più elevata. E’ il motivo per cui le banche usano dei metodi di protezione per gli italiani che richiedono un finanziamento, come il piano di ammortamento alla francese. Le previsioni tasso Euribor 2013 all’inizio dell’anno erano abbastanza ottimiste: si diceva che, dato che peggio di così non si poteva andare, gli indici non potevano fare altro che risalire. Ad oggi, le previsioni tasso Euribor 2013 per l’indicatore ad un mese è fissato per lo 0,12%. L’indicatore per 3 mesi è, invece, previsto per lo 0,22%, per 6 mesi allo 0,34% e per 12 mesi allo 0,57%. Si tratta di previsioni aggiornate quotidianamente abbastanza positive (tratte dal portale online Euribor.it), che ci permette di tirare un sospiro di sollievo, almeno per quanto riguarda ai mutui. Se le previsioni dovessero essere azzeccate, risulterebbe più conveniente scegliere dei mutui a tasso variabile rispetto al tasso fisso (che risultava il più conveniente e sicuro fino all’anno scorso a causa dell’impennata dell’indicatore a seguito della congiuntura economica). Sono previste altrettante buone notizie per chi investe in titoli di Stato. Le elezioni italiane hanno reso il Mercato abbastanza instabile, e i titoli di Stato dovrebbero iniziare a crescere in termini di rendimento a causa delle preoccupazioni internazionali sulla situazione del nostro Paese.

Previsioni tasso Euribor: un indicatore della crisi

L’Euribor non è altro che un indicatore della crisi economica, che incide profondamente sia sui mercati che sulla vita quotidiana. Se volete essere informati in tempo reale, ci sono tantissimi siti che offrono questa possibilità, come ad esempio il portale online del Sole24Ore.

Lascia un commento