Home » Investimenti » I pro e i contro dell’investire in un’Ipo

I pro e i contro dell’investire in un’Ipo

investire in un'Ipo

L’esordio in Borsa di un’azienda come Facebook: cosa significa investire in un’Ipo e cosa comporta?

Denominato Ipo (dall’inglese Initial Public Offering, che in italiano è traducibile con Offerta Pubblica Iniziale), l’esordio in Borsa di un’azienda può presentare numerosi “pro” e “contro”. In questi giorni, ad esempio, ha fatto parecchio discutere la decisione presa da social network quali Facebook e Twitter di investire in un’Ipo.

Conviene? Non conviene? Come comportarsi in proposito?

Continuate a leggere quanto segue: nel corso del nostro articolo di oggi, infatti, proveremo a rispondere agli interrogativi appena espressi e spiegheremo quali siano i principali vantaggi e, dunque, gli eventuali svantaggi per chi decide di investire in un’Ipo!

I vantaggi dell’investire in un’Ipo

Se state valutando la possibilità di investire in un’Ipo, quelli che seguono sono i vantaggi riscontrabili in un’operazione come la summenzionata (tra le fonti: http://investimentoinborsa.com/cose-una-ipo/).

In primo luogo, potreste aumentare significativamente il capitale dell’azienda di cui siete a capo, godere di una maggiore visibilità e, di conseguenza, accaparrare un maggior numero di clienti e conquistare una fetta di mercato sempre più ampia.

Proseguendo, tra i vantaggi dell’investire in un’Ipo, non possiamo non rilevare il maggior pregio che si potrà attribuire alla vostra impresa.

Purtroppo, come in tutte le cose, anche per quanto riguarda le Ipo bisogna considerare e fronteggiare quelli che sono i contro dell’operazione.

Vediamoli insieme!

I “contro” dell’investire in un’Ipo

Come dichiarato dal CEO di Sageworks, Brian Hamilton, quella dell’investire in un’Ipo è una decisione che può comportare anche numerosi svantaggi.

Cinque sono le motivazioni descritte dal CEO di Sageworks (collegandovi a questo link, potrete leggere l’articolo originale: http://www.businessinsider.com/5-myths-about-ipo-investing-2013-10).

A queste motivazioni, possiamo aggiungere (o confermare) l’eventualità che, nonostante il successo iniziale e la grande attenzione che l’azienda ottiene in un primo momento, anche le Ipo siano soggette alla possibilità di fallire e ciò, ovviamente, potrebbe comportare la perdita di molto denaro. Inoltre, il prezzo dell’investimento non è poi così irrilevante e, se la società non ha alle spalle una situazione consolidata e ben strutturata, il gioco potrebbe non valere la candela.

 

Lascia un commento