Produzione petrolio in Sicilia: una fonte di energia non rinnovabile presente in Italia, ma sconosciuta ai più per la crisi energetica nel nostro Paese. La produzione petrolio in Sicilia non avviene nelle zone nell’entroterra, ma nel mare di fronte al territorio: l’estrazione è un investimento crescente e notevolmente redditizio, per una forma di energia non rinnovabile, ma che resta la preferita nel sistema produttivo in Italia. Ogni anno, la produzione petrolio in Sicilia permette di rientrare nell’investimento grazie a 600000 tonnellate di Petrolio greggio, il 15% del fabbisogno di energia in Italia. Il Petrolio ha consentito lo sviluppo di diverse industrie nel settore dell’energia, ma la risorsa è ad oggi poco utilizzata, con una royalty per il territorio regionale davvero ridicola per il rendimento della produzione petrolio in Sicilia.
Dati sulla produzione petrolio in Sicilia
I dati sulla produzione petrolio in Sicilia parlano chiaro: il territorio è ampliamente sfruttato, con la presenza sul territorio di insediamenti come Eni Energia e Mediterranean Resouces (azienda messicana) che detengono insieme cinque degli stabilimenti per la produzione petrolio in Sicilia. Parliamo solo degli stabilimenti più grandi per quanto riguarda il Petrolio in Italia, per un fatturato che si aggira intorno ai 300 milioni di euro (una cifra enorme in tempi di crisi e di costi spropositati per quanto riguarda l’energia, soprattutto l’energia non rinnovabile). Quanto guadagna il territorio su un fatturato del genere? 420000 euro in un anno direttamente dall’Eni: si tratta di una cifra ragguardevole in tempi di crisi, ma per un territorio che investe tutto come per la produzione petrolio in Sicilia, sono davvero una goccia nell’oceano. Nell’attesa, l’Italia cerca di aumentare il proprio investimento, offrendo altri 20 siti, sempre sul territorio siciliano, per le aziende nel settore dell’energia non rinnovabile.
Il risparmio energetico grazie alla produzione petrolio in Sicilia
La produzione petrolio in Sicilia consente all’Italia di risparmiare il 15% delle spese per quanto riguarda il proprio fabbisogno di energia: dato che si tratta di produzione petrolio in Sicilia, quindi di una fonte di energia non rinnovabile, speriamo in un investimento anche nell’energia rinnovabile.