Di seguito in questo articolo, noi di BancaIT descriveremo in cosa consista esattamente la revisione dell’auto e perché sia tanto importante che essa venga periodicamente effettuata. Inoltre, vedremo di fare quanta più chiarezza possibile in merito alla tolleranza per la scadenza della revisione auto.
Continuate a leggere quanto abbiamo da dirvi!
Cos’è la revisione auto e quanto tempo abbiamo di tolleranza per la scadenza della revisione auto
Prima di capire a quanto ammonti la tolleranza per la scadenza della revisione auto, è nostro desiderio sottolineare come la tenuta in efficienza del veicolo e di tutte le sue componenti sia una questione imprescindibile e di grandissima importanza.
Regolata in ogni dettaglio dagli articoli 79 e 80 del Codice della Strada infatti, la revisione auto fa sì che le nostre vetture rispettino determinate condizioni di sicurezza e non risultino altresì responsabili di rumori ed emanazioni fuori dal normale.
I controlli di cui sopra, per la precisione, vanno effettuati dopo 4 anni dall’acquisto del veicolo e, successivamente, ogni due (nonostante alcuni veicoli la prevedano annualmente).
Per quanto riguarda invece la tolleranza per la scadenza della revisione auto, affronteremo l’argomento nel prossimo paragrafo.
I dubbi del web: la tolleranza per la scadenza della revisione auto
Passando finalmente a descrivere a quanto ammonti la tolleranza per la scadenza della revisione auto, è bene dire anche che in caso la polizia ci fermi con la revisione scaduta rischiamo da 155 a 624 euro, più il fermo amministrativo del mezzo se siamo stati “beccati” in autostrada.
Fatte dunque tutte le dovute premesse, la tolleranza per la scadenza della revisione auto dovrebbe estendersi fino alla fine del mese di scadenza (non oltre).