Rendimento treasury bond USA: molti italiani pensano di investire capitali in azioni all’estero, in particolare in titoli di stato che sembrano particolarmente appetibili dal punto di vista del rendimento nel Mercato internazionale. Ma cosa sono i treasury bond? Si tratta dei titoli di stato americani. Come possono essere redditizi i titoli di stato americani, visto che la crisi viene dagli USA? Chi investe capitali in azioni ed obbligazioni, in particolare nei titoli di stato, sa che ci sono enti di controllo che entrano in campo al momento di promettere loro un rendimento treasury bond USA. Questo rendimento treasury bond USA è infatti garantito dallo Stato Federale, con sistemi del tutto simili a quelli della BCE europea. L’unico problema per chi decide di investire capitali in azioni con i titoli di stato americani è il tasso di cambio.
Il rendimento treasury bond USA: fattori per investire
Il rendimento treasury bond USA dipende da due fattori: il Mercato internazionale (ricordiamo che la Borsa di New York è un riferimento molto importante come Hong Kong e Francoforte) e quanto gli USA producono ed esportano all’estero. Nell’investire capitali in azioni, in particolare in titoli di stato americani, gli italiani devono tenere conto sia delle fluttuazioni del Mercato, sia dell’economia reale negli USA.
– Il fattore Mercato. Le Borse sono sempre altalenanti, e spesso portano ad investire capitali in azioni in settori, o in Stati poco redditizi. Nel caso degli USA, il Mercato è molto favorevole in questo investimento, che garantisce un rendimento del 2%. Persino le agenzie di rating hanno valutato i titoli di stato americani come beni rifugio, al pari di oro e titoli di stato tedeschi.
– Il fattore Economia. L’Economia reale deve influire necessariamente sul rendimento treasury bond USA. Ricordiamo che la crisi americana l’hanno pagata soprattutto gli investitori degli USA, che hanno visto andare in fumo i risparmi di una vita a causa del tasso di cambio.
Il rendimento treasury bond USA, c’è da fidarsi?
Moderatamente. Non conviene investire capitali in azioni completamente, perché si rischia una nuova crisi. Investire una parte dei propri risparmi, invece, consente un rendimento treasury bond USA sicuro e consapevole.