Home » Prestiti » Richiedere un prestito d’onore: cos’è e come funziona

Richiedere un prestito d’onore: cos’è e come funziona

imageE’ facile richiedere un prestito d’onore? Per chi non lo sapere, si tratta di una particolare forma di prestito agevolato, alla quale possono accedere i soggetti intenzionati ad aprire piccole attività o franchising. Sostanzialmente, prevede un 60% concesso a fondo perduto, con un 40% erogato sotto forma di prestito a tasso agevolato, anche se e sono previste alcune differenze in base alla diversa finalità di utilizzo.

 

Come funziona per richiedere un prestito d’onore

Per richiedere un prestito d’onore dobbiamo analizzare il principale riferimento normativo, la legge 608 / 1996: il prestito d’onore è indirizzato ai giovani che intendono investire in attività imprenditoriali. Il DL 185 / 2000 ha ridato respiro alla concessione di prestito d’onore, dopo un periodo di blocco a causa di mancanza di fondi e del cospicuo numero di domande.

Richiedere un Prestito d’onore, i requisiti

Requisiti fondamentali, per il prestito d’onore sono la maggiore età, non avere alcuna occupazione al momento della domanda, la residenza in Italia da almeno sei mesi. La completa gestione del Prestito d’onore è di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione d’investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.) che predisporrà finanziamenti suddivisi per tipologia: lavoro autonomo, microimpresa e franchising.

Prestito d’Onore Lavoro Autonomo

Richiedere un prestito d’onore per lavoro autonomo può portare ad ottenere un Finanziamento massimo di € 25.823 a tasso agevolato, pari al 30% del tasso di riferimento in vigore al momento del contratto, da restituire in 5 anni. Può essere stanziato un finanziamento a fondo perduto per gli investimenti iniziali, e per le principali spese di gestione del primo anno.

Prestito d’Onore per Microimpresa, o società di persone.

Il Finanziamento può arrivare a 129.000 euro, solo per attività legate alla produzione di beni e fornitura di servizi, (sono esclusi quindi, commercio e compravendita). Anche in questo caso, è fruibile un contributo a fondo perduto.

Prestito d’Onore per Franchising

Il prestito d’onore per franchising va richiesto per i Franchising convenzionati con Invitalia. Nel caso di Franchising, l’ammontare del finanziamento può variare in funzione dell’investimento richiesto, e della durata e del tasso applicato all’importo richiesto.

Prestito d’onore per gli studi universitari

Il prestito d’onore per gli studi universitari sta avendo, in questi ultimi tempi, un grande successo. Per questa tipologia, sono le stesse università a prendere accordi con le banche per la concessione del prestito. Tra le migliori proposte, consigliamo Banca Sella, Magna Charta, Intesa ed Unicredit. In questo caso il prestito d’onore va richiesto presso gli istituti bancari.

Lascia un commento