Home » Risparmiare » 3 consigli per risparmiare sui biglietti aerei

Come risparmiare sui biglietti aerei

Viaggiare in aereo è una bella esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, ma è anche dispendioso. I prezzi dei biglietti cambiano continuamente e, in alcuni periodi, sono molto in rialzo, trovare quelli a basso costo sembra un’impresa impossibile, eppure con qualche accortezza è possibile trovare soluzioni più economiche.

risparmiare sui biglietti aerei

Vediamo come fare.

Considera le spese aggiuntive

Confrontando i prezzi dei voli e fa attenzione ai vari costi nascosti che le compagnie aeree aggiungono al biglietto. Ad esempio, supplemento per selezione volo, servizio bagaglio e comfort durante il viaggio.

Prenota voli diversi scali

I voli diretti sono sicuramente molto conveniente in termini di comodità, ma se prenoti un viaggio con più scali puoi ottenere un prezzo complessivo di viaggio molto più basso e vantaggioso. Usa i motori di ricerca disponibili per confrontare i voli di tratta e fare le scelte migliori.

Utilizza i programmi fedeltà della compagnia

Se voli frequentemente con la stessa compagnia aerea, iscrivi al programma fedeltà che ti permette di ottenere un risparmio, a volte anche importante, sui voli. Accumulando migliaia di voli in un anno puoi anche riscattare biglietti a basso costo o, addirittura, gratuiti.

Pianifica il volo in anticipo

Acquistare i biglietti mesi prima della partenza ti permette di ottenere un prezzo più basso, rispetto all’acquisto a pochi giorni dal volo. Prenotare all’ultimo minuto può essere troppo dispendioso, se sei certo che dovrai partire, anticipati.

 Prenota i biglietti nel weekend

Se prenoti i voli nel fine settimana risparmi molto, i biglietti più costosi sono quelli del martedì e del venerdì, mentre il meno dispendioso è quello della domenica.

Utilizza i motori di ricerca per i voli low cost

Ci sono motori di ricerca come kayak.com e skyscanner.net che permettono di confrontare le offerte delle migliori compagnie aeree low cost e darti la soluzione più vantaggiosa. Un modo rapido per avere chiare tutte le offerte a cui puoi accedere.

Acquistare biglietti per voli interni

Se si deve viaggiare in aereo all’interno di un Paese è meglio comprare il biglietto una volta raggiunta la destinazione. I voli interni costano meno se prenotati nel paese in cui si volta. In alternativa, preferisci sempre la soluzione di acquisto online .

Meglio pagare il biglietto aereo nella valuta locale

Prendiamo in esempio i voli interni in Thailandia: è più conveniente pagare in baht invece che in euro o dollari, perché la maggior parte delle volte, il risparmio sarà assicurato. Ma come fare? Se si naviga sul sito della compagnia aerea nel momento di selezionare la lingua bisognerà scegliere il Paese in cui si deve volare.

Attenzione alle spese aggiuntive della propria carta di credito

Molto importante per risparmiare è accertarsi che la carta di credito che si vuole utilizzare per effettuare il pagamento non applichi delle spese di transazione estere. Questo ti evita delle spese aggiuntive extra biglietto.

Infine, ricorda che la pianificazione è la miglior arma, evita di arrivare ad acquistare il biglietto negli ultimi 2-3 giorni prima del volo, i costi sono più elevati e non hai nemmeno il tempo e la calma per poter visionare tutte le offerte disponibili e scegliere la più vantaggiosa.

Lascia un commento