Come risparmiare sulla spesa? La crisi economica che sta mettendo in ginocchio i Paesi Europei, in questi ultimi anni, costringe anche il ceto medio a tirare la cinghia e trovare diverse modalità di risparmio. I grandi ipermercati offrono, a volte, prodotti sottomarca: chi vi si reca, però, spesso compra anche altri prodotti, eliminando i benefici delle offerte. Per risparmiare sulla spesa bisogna essere attenti ed oculati: possiamo acquistare prodotti in offerta, se davvero ne vale la pena, e fermarci lì. Tra i Trucchi per Risparmiare, quello di visitare periodicamente diversi supermercati ed identificando tutti i sottocosto presenti: è una Spesa Intelligente.
Risparmiare Sulla Spesa: non essere superficiali
Acquistare prodotti in maniera compulsiva, senza dare un’occhiata attenta ai prezzi, si rivela deleterio. Chi effettua acquisti con una certa periodicità conosce bene il prezzo indicativo dei singoli prodotti, e sa valutare se il prezzo è nella media, è più basso, oppure è presente uno sconto offerta irrisorio ( a volte, è solo di pochi centesimi di euro).
Inoltre, bisogna valutare se il prodotto venduto ad un prezzo scontato è davvero necessario e rientra nei nostri acquisti abituali, oppure è meglio lasciar perdere. Avere sempre con sè una Lista della Spesa, consente di restringere la nostra attenzione solo ad acquisti mirati.
Risparmiare Sulla Spesa: l’effetto psicologico ed emotivo
L’effetto psicologico ed emotivo sul consumatore è un fattore da prendere in seria considerazione per risparmiare sulla spesa. Se, ad esempio, ci rechiamo al minimarket prima di pranzo, saremo più propensi ad effettuare acquisti di cibo e bevande, eliminando il Risparmio Spesa Alimentare. Tra i consigli per risparmiare, dunque, anche quello di essere in perfette condizioni e non farsi troppo influenzare da promoter, sconti mirabolanti od offerte ritenute irripetibili.
- Nel settore alimentare, individuare anche marche non prestigiose che offrono comunque prodotti di qualità: le etichette alimentari devono essere sempre analizzate con estrema attenzione.
- Per risparmiare sulla spesa per pulire, occhio non solo agli sconti, ma anche ai detersivi fai da te o ai prodotti naturali: a volte, basta… solo l’aceto…
Come Risparmiare allora? Usare sempre il cervello è la prima regola per risparmiare sulla spesa!