Risparmiare sulle vacanze estive è obbligatorio con il budget sempre più limitato delle famiglie. Ecco come fare per risparmiare sulle vacanze estive.
Come risparmiare sulle vacanze estive in 5 passi
Ecco come risparmiare sulle vacanze estive, anche se il budget non è dei migliori e la crisi si fa sentire.
1) Puntate sul low cost e sui gruppi di viaggio. Se avete deciso di passare qualche giorno in Italia e all’estero e avete bisogno di utilizzare l’aereo, scegliete i pacchetti low cost da trovare dopo aver confrontato i prezzi di siti diversi. I pacchetti si trovano sempre all’ultimo minuto. Se usate la vostra auto, invece, potete risparmiare sulla benzina portando con voi i vostri amici in vacanza, per poi dividere le spese all’arrivo. Per i treni il consiglio è esattamente opposto: per risparmiare sulle vacanze estive dovete giocare d’anticipo, anche un mese prima della partenza se necessario.
2) L’alloggio caratteristico. Con il budget risicato, molti puntano alle strutture ricettive caratteristiche: agriturismi e case in affitto per brevi trasferte al mare sono il massimo del risparmio senza rinunciare alle vacanze.
3) Vacanza studio all’estero. Se volete far fruttare l’estate e volete risparmiare sulle vacanze estive per l’estero, un buon compromesso è la vacanza studio. Si imparano le lingue e si portano a casa sia una bella esperienza lavorativa che qualche soldino in più, il che non guasta mai.
4) Fate una spesa preventiva. Se avete scelto una vacanza all’insegna del turismo culturale, prepararsi un panino a pranzo, oppure comprare qualcosa al supermercato è il modo migliore per risparmiare sulle vacanze estive senza rinunce. In più, sapete precisamente quanto vi serve ed eviterete inutili sprechi.
5) Scambio casa. Io abito a Roma e tu a Milano? Io passo una settimana da te in vacanza e tu passi una settimana da me, con una garanzia che la casa sarà accudita e la troverò come l’ho lasciata. Un modo semplice e sicuro per risparmiare sulle vacanze estive!
Risparmiare sulle vacanze estive con l’agenzia viaggi
I tour operator sono pronti a venire incontro alle vostre esigenze: risparmiare sulle vacanze estive è un obbligo anche per loro, altrimenti rischiano di perdere clienti. Le tappe preferite sono quelle italiane, magari le città d’arte in periodo di bassa stagione.