Significato spending review: se ne parla in continuazione nelle rubriche di Economia dei maggiori telegiornali. Il significato spending review dipende dal termine inglese, che tradotto significa “revisione delle spese” o dei conti. In parole povere, è un’espressione nuova per una politica già vista: quella dei tagli. Ora, il dito dello stato punta sugli enti locali. Regioni, Comuni, ma soprattutto le Province sono nel mirino. Il significato spending review coinvolge tutti i settori dell’Economia degli enti locali. Dalle municipalizzate alle auto blu delle Regioni, tanto che c’è chi, come Lombardo della Sicilia, cerca di dimettersi prima che sia troppo tardi. vediamo nei fatti il significato spending review.
Il significato spending review per il Mercato
Il Mercato internazionale conosce bene il significato spending review: le spese ci sono, ma uno stato affidabile fa in modo che le spese portino ad un rendimento sicuro. Non si può dire che l’Italia sia di questo parere: tantissime le opere pubbliche incompiute, per via delle lungaggini degli enti locali. Una burocrazia logora, che lascia ampi margini alla corruzione. Da qui l’esigenza di mostrare il significato spending review. Bisogna tagliare sulle spese. Sì, ma quali? Le spese maggiori sono delle Province: nate per le situazioni complesse tra Comuni, come ponte tra i Comuni e la Regione, ora non fanno né l’uno né l’altro. Infatti, i Comuni sono abituati a sbrigarsela da soli (magari con eventi ad hoc), mentre le Regioni agiscono direttamente sul territorio. Le spese non portano rendimento: al via con la spending review. Tra le novità principali per il Mercato e per gli italiani, soprattutto l’abolizione di 64 province: in Italia resterebbero solo 46, alcune uniche in tutta la regione. Non c’è il rischio che province uniche rendano le Regioni (soprattutto in un territorio piccolo) inutili? Per il Mercato, l’importante è ridurre le spese.
Il significato spending review nel quotidiano
Nel quotidiano, il significato spending review porta con sé minori servizi ai cittadini. Eliminare le spese senza rendimento significa togliere servizi essenziali ma in perdita, come la sanità o l’istruzione. Vedremo come il significato spending review sarà applicato dal Governo.