La denuncia per truffe online: come comportarsi in caso di bisogno
La denuncia per truffe online va sporta prendendo contatto con la Polizia Postale, una “sezione” della Polizia di Stato particolarmente utile a chi è incappato in un reato informatico e necessita perciò di assistenza specifica.
Per la precisione, come tutti possiamo apprendere dal sito internet dedicato, la Polizia Postale e delle Comunicazioni è una ” “specialità” della Polizia di Stato all’avanguardia nell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione”.
Davvero numerose, del resto, sono le truffe che ogni giorno colpiscono gli internauti e, a tal proposito, l’intervento di un esperto si rivela fondamentale.
Detto ciò, saltate immediatamente al paragrafo che segue: vi daremo qualche utile suggerimento nel caso in cui necessitaste di sporgere denuncia per truffe online.
Il ruolo importantissimo della Polizia Postale: ecco a chi rivolgervi se necessitate di sporgere una denuncia per truffe online
Come premesso, tramite la Polizia Postale e delle Comunicazioni è possibile, tra le altre cose, sporgere una denuncia per truffe online.
Raggiungendo la home page del sito dedicato, potrete leggere news circa i reati informatici, richiedere informazioni in caso di dubbi o perplessità e segnalare la presenza di un reato. A tal proposito, è proprio nella sezione Collabora che potrete effettuare una denuncia per reati telematici. Registratevi al sito, accettate i termini e le condizioni del servizio e procedete alla vostra denuncia per truffe online.
Molto utile, ovviamente, potrà rivelarsi anche la sezione Domande e Risposte.
Dal PC all’Ufficio della Polizia: come effettuare la denuncia per truffe online
Ovviamente, come descritto anche dal sito dedicato, la denuncia per truffe online va completata raggiungendo l’Ufficio della Polizia. A tal proposito, in fase di procedura online, vi verrà richiesto presso quale Ufficio di Polizia desiderate recarvi.