Home » Banche » Tra gli obiettivi futuri: a 1,5% il tasso per i finanziamenti bancari

Tra gli obiettivi futuri: a 1,5% il tasso per i finanziamenti bancari

tasso per i finanziamenti bancari

Giampiero Samorì descrive la proposta di legge alla base del tasso per i finanziamenti bancari bloccato all’1,5%

“Molti italiani non hanno più i soldi per curarsi, i genitori non riescono a garantire il diritto alla salute ai propri figli, non hanno più i soldi per dar loro da mangiare; le aziende non hanno i soldi per pagare i dipendenti e i contributi, trovandosi progressivamente a licenziare e poi a chiudere, le case vengono pignorate per impossibilità di pagare il mutuo. E’ necessario creare liquidità per far ripartire l’economia. Dobbiamo ottenere che vengano riaperti i rubinetti del credito per garantire i diritti principali e primari degli individui: lo stipendio, la salute, la casa”. E’ questo, principalmente, il discorso pronunciato da Samorì in merito alla proposta di legge popolare depositata in Cassazione da 11 rappresentanti del Mir (il nome della proposta è “Norme a tutela del credito a favore di famiglie e imprese”) e del tasso per i finanziamenti bancari stabilito in proposito.

Tratti e caratteristiche della proposta di legge e tasso per i finanziamenti bancari

Tra le caratteristiche peculiari della proposta di legge promossa da Giampiero Samorì e dai rappresentanti del Mir riuniti in assemblea, c’è la definizione del tasso per i finanziamenti bancari all’1,5%.

Oltre a ciò, gli istituti di credito dovranno erogare a famiglie ed aziende il 50% di quanto ricevuto dalla BCE.

Infine, la concretizzazione di un fondo Salva Casa va a completare la proposta di legge e la definizione del tasso per i finanziamenti bancari all’1,5%: le rate insolute dei mutui sulla prima casa verranno pagate in surroga e saranno pattuiti piani di rientro fino a 30 anni.

Una raccolta firme alla base della proposta relativa al tasso per i finanziamenti bancari all’1,5%

Con lo scopo di ottenere quanto descritto nel corso di questo articolo, partirà a breve una raccolta firme in tutta Italia.

Nei dettagli, lo ricordiamo, il tasso per i finanziamenti bancari all’1,5% è pari a tre volte il tasso applicato dalla BCE e non può essere assolutamente superato.

 

Lascia un commento