I ministri sembrano essere tutti d’accordo: se l’Italia continua a incedere con lo stesso passo con cui ha proceduto negli ultimi mesi, la fine della crisi diverrà finalmente una certezza. Già alla fine del 2013, infatti, si prospetta per il nostro Paese un miglioramento delle condizioni talmente rilevante da poter dire superato il momento triste e difficile che ci sta caratterizzando ormai da troppi anni a questa parte.
A tal proposito, le ultime notizie relative alle situazione finanziaria attuale e alle previsioni spread settembre 2012 vedono uno spread in flessione con tanto di complimenti e congratulazioni da parte della cancelliera tedesca Angela Merkel al Presidente del Governo tecnico italiano Mario Monti.
Crisi economica: la fine di Agosto e le previsioni spread settembre 2012
Il mese di Agosto si è concluso con il perseguimento di risultati davvero molto importanti relativamente a quelle che sono le previsioni spread settembre 2012. Al 28 di Agosto, infatti, l’Europa ha osservato nel Bel Paese l’esito favorevole dell’asta Bot e la discesa dei rendimenti di quella che è la parte più lunga della curva. Anche il differenziale di rendimento ha “subito” un lieve calo, portandosi a 440 punti base dai 449 del giorno precedente (fonte: Reuters Italia). Pochi giorni dopo, poi, la situazione era migliorata ancora. Il 31 di Agosto, infatti, al di là di tutte le possibili previsioni spread settembre 2012, il rapporto Btp-Bund è sceso ulteriormente, raggiungendo quota 438,2 punti.
Le previsioni spread settembre 2012: il piano previsto dalla Bce
Intanto, in merito a quelle che sono le previsioni spread settembre 2012, il membro del Comitato esecutivo Bce ,Joerg Asmussen, ha previsto un piano da discutere e attuare proprio per la fine di questa estate. Tale piano, tra le altre cose, verterà sull’eliminazione di ogni tipologia di riserva nei confronti di un determinato finanziamento ai Governi.