Come qualunque altro tipo di documento, anche la patente di guida scade e va periodicamente rinnovata.
In base all’età, infatti, variano le tempistiche di rinnovo: fino ai 50 anni d’età, ad esempio, essa va rinnovata ogni 10 anni, mentre tra i 50 e i 70 anni il tempo scade al superamento dei 5 anni. Si scende infine a 3 anni dopo i 70 e a 2 dopo gli 80.
Indispensabile al fine di rinnovare la patente è in primis una visita medica presso la Asl, la guardia medica o le altre strutture sanitarie di competenza territoriale che accerti la presenza dei requisiti fisici e psichici necessari ai fini della guida.
Vediamo, in questo articolo, quali documenti per il rinnovo della patente occorrono a coloro che vanno incontro a tale scadenza.
I documenti per il rinnovo della patente
I documenti per il rinnovo della patente, necessari al fine di potersi mettere ancora alla guida (ricordiamo che guidare senza patente è severamente vietato), sono:
– la vecchia patente di guida;
– il Codice Fiscale;
– la ricevuta del versamento di 9 euro tramite biglietto prestampato al Dipartimento Trasporti Terrestri Diritti Roma;
– la marca da bollo di 14,62 € per il certificato medico.
Documenti per il rinnovo della patente e costi della visita medica
Una volta in possesso di tutti i documenti per il rinnovo della patente, bisogna presentarsi alla struttura prescelta per la visita medica. Il costo di tale visita può variare tra i 20 e i 50 euro in base alle regole della struttura stessa. Al termine della visita, il Medico appurerà la possibilità di rinnovare la patente e rilascerà un certificato con la marca da bollo.
Automaticamente verrà comunicato il rinnovo al Dipartimento Trasporti che si impegnerà personalmente a inviare a casa dell’interessato il tagliandino da applicare sul vecchio documento.