Meno male che è intervenuto il legislatore, altrimenti qui la situazione si faceva insostenibile per troppe persone, alle prese con “cartelle” astronomiche da saldare.
E’ stato messo in chiaro e lo si ribadisce per chi non ne è a conoscenza che:
- se dobbiamo saldare dei debiti con il fisco e siamo proprietari di casa che è la nostra abitazione principale, non si può assolutamente procedere a pignoramento del bene immobile. Al limite, Equitalia si atterrà a porre un’ipoteca che purtroppo non ci permette neanche di fare una donazione, a titolo di liberalità, magari ad un figlio che è sempre stata la strada più battuta da chi non si voleva far toccare l’immobile.
- se abbiamo un’unica autovettura e quella ci serve quotidianamente per le nostre esigenze lavorative, non esiste che Equitalia possa disporre il fermo del veicolo
Quindi, se non ne eravate a conoscenza e tali misure vi sono già state applicate, impugnatele immediatamente.
Sono aumentati anche i tetti minimi per alcune procedure Equitalia
Prima bastava che si sommassero un po’ di tasse automobilistiche non pagate ed Equitalia poteva procedere subito ad ipoteca. E’ stata considerata sproporzionata una simile manovra.
Quindi, è stato stabilito che, sempre fatto salvo quanto precisato prima:
- si può ipotecare casa solo se la cifra del debito supera i 20.000 euro
- si può procedere a pignoramento dell’immobile solo se la cifra del debito da pagare supera i 120.000 euro.
Insomma, è stato necessario un intervento del legislatore perché era diventata insostenibile una situazione in cui sempre più persone perdevano casa per debiti che non riuscivano a pagare e spesso di gran lunga inferiori al valore effettivo dell’immobile. Il problema è che alle aste per debiti il valore di vendita dell’immobile non è sempre equo. E quindi, non solo si perdeva casa, ma la si vedeva dare al primo acquirente per un “tozzo di pane”. Quanti si recavano appositamente alle aste giudiziarie per debiti pur di trovare l’affarone?
Equitalia, ora, farà meno paura dopo l’incubo delle cartelle matte?