Prerogativa fondamentale e assolutamente prioritaria di questi ultimi anni è sicuramente quella di rendere il più possibile la propria vita rispettosa del Pianeta che la ospita.
Uno dei modi migliori, a tal proposito, per dimostrare alla Natura quanto siamo determinati affinché la nostra mano sia meno dannosa di quanto sia stata in passato è senza dubbio quello di rendere laa casa a basso impatto ambientale.
Riuscire nell’impresa non è cosa assolutamente difficile e le tecniche e i materiali che è oggi possibile usare sono talmente tanti che dimostrare la nostra gratitudine al Pianeta è ormai diventato un imperativo.
Come avere una casa a basso impatto ambientale
Le strategie da adottare al fine di rendere la vostra una casa a basso impatto ambientale sono semplici e davvero poco impegnative. Con una spesa neanche troppo elevata, infatti, potrete fare davvero tanto per voi e per chi vi circonda.
Innanzitutto, è importante convincersi a sostituire tutte le lampadine classiche con delle lampadine LED, a basso consumo energetico (non dimenticate neanche quelle del giardino). Costano poco, durano tanto e vi permettono di risparmiare significativamente pure sulla bolletta della luce.
Per la soffitta, poi, fate montare dei pannelli isolanti: proteggendo naturalmente la vostra casa dal freddo, potrete evitare di tenere troppo a lungo accesi i riscaldamenti, e anche questo si tramuterà presto in un notevole risparmio energetico e ambientale.
Impiantate una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana: la userete per irrigare il giardino, contribuendo a non sprecare una risorsa importante e destinata a finire.
Installate i pannelli solari: illuminando con la luce del sole la vostra casa a basso impatto ambientale, risparmierete soldi e aiuterete il Pianeta!
Riducete infine il consumo domestico sostituendo le persiane classiche con finestre dai vetri doppi isolanti.
Una casa a basso impatto ambientale non costa poi così tanto
La moda si sa, ha il grandissimo pregio di alzare la domanda, determinando spesso e volentieri un adeguamento dei prezzi decisamente conveniente. Negli ultimi tempi si sta fortunatamente assistendo a una rivalutazione di tutto ciò che è eco e bio, e di conseguenza la concorrenza nell’offerta di materiali e sistemi volti a realizzare una casa a basso impatto ambientale sono sempre più vantaggiosi. Alcuni comuni italiani offrono addirittura la possibilità di usufruire gratis, tramite speciali convenzioni, di pannelli solari e simili.
Il web, poi, si sa, offre grande possibilità di ricerca. Confrontate le varie occasioni e rivolgetevi a quella che più fa al caso vostro!