C’è una moneta da un centesimo che vale molto più del suo valore di conio. Detta, o meglio scritta così sembra tanto un indovinello, eppure niente di più vero e concreto. Infatti, lo ribadiamo, esiste in circolazione una moneta da un centesimo che vale 2500 euro. Questa moneta da un centesimo che vale 2500 euro è stata già ribattezzata come il Gronchi rosa delle monete prendendo spunto dal celeberrimo francobollo che ha appassionato per generazioni i filatelici di tutto il mondo.
Una moneta da un centesimo che vale 2.500 euro: un errore di conio
Iniziamo dalla descrizione di questa moneta da un centesimo che vale 2500 euro: si tratta di una moneta che da un lato ha impresso il numero uno (valore di un centesimo per l’appunto) mentre, dall’altro, non ha il classico Castel del Monte in Puglia come raffigurato dietro a tutte le monete da un centesimo, ma la Mole Antonelliana di Torino. Quindi questa moneta da un centesimo che vale 2500 euro è frutto di un errore di conio: infatti vale un centesimo ma ha l’immagine e il diametro di quella due centesimi. Ovviamente appena accortisi dell’errore le operazioni di conio furono immediatamente interrotte, eppure non in tempo.
Una moneta da un centesimo che vale 2500 euro: quante ce ne sono in giro?
In giro è difficile affermare con precisione quanti esemplari di moneta da un centesimo che vale 2500 euro possono esserci, ma, di sicuro ce ne sono. E di sicuro si tratta di un errore talmente lieve e, per di più, presente sulla faccia posteriore di una moneta cui tutti noi, in maniera oggettiva, non diamo tanto peso che la moneta da un centesimo che vale 2500 potrebbe essere in fondo alla tasca di ciascuno di noi.