La Kuna e il cambio Euro-Kuna
Come ogni anno, anche per l’estate 2013 sono stati numerosi quegli italiani che, complice la vicinanza del lido croato e i prezzi piuttosto vantaggiosi dei soggiorni, hanno deciso di organizzare una vacanza in direzione della Croazia.
A tal proposito, per la summenzionata categoria di viaggiatori (soprattutto quelli che ancora non sono partiti per il loro soggiorno), potrebbe rivelarsi estremamente utile acquisire quante più informazioni possibile circa la kuna e i relativi tassi di cambio Euro-Kuna.
Tutto ciò che c’è da sapere sul cambio Euro-Kuna
Per chi non lo sapesse, infatti, la valuta ufficiale dello stato croato è la Kuna croata (o HRK). Nei dettagli, una Kuna equivale a sua volta a 100 lipa.
Adottata nel 1994, la kuna è disponibile sia in moneta (nei tagli da 1 lipa, 2 lipa, 5 lipa, 10 lipa, 20 lipa, 50 lipa, 1 kuna, 2 kune, 5 kuna, 25 kuna) che in banconote (nei tagli da 5 kuna, 10 kuna, 20 kuna, 50 kuna, 100 kuna, 200 kuna, 500 kuna e 1000 kuna). Ad essere precisi, però, è bene dire che la banconota da 5 kuna non è più utilizzata, in quanto sostituita dalla moneta dello stesso taglio.
Nello scorso mese di Agosto (2013) il cambio Euro-Kuna vedeva l’euro (1 euro) pari a 7, 51 kuna.
(fonte: wikipedia.org)
Partire per la Croazia: i convertitori online e il cambio Euro-Kuna
Affinché le vostre conoscenze in merito al cambio Euro-Kuna siano sempre aggiornate nel tempo, potete ricorrere ai numerosi convertitori automatici presenti online.
Ad esempio, collegandovi al sito Loobiz.com, vi basterà inserire l’importo di vostro interesse, selezionare la valuta da cambiare e quella in cui dovrà essere cambiata e ottenere così la quantità precisa del cambio Euro-Kuna (o viceversa).
Ancora, su Exchange-Rater.org, potrete leggere tutti i tassi di cambio di tutte le valute
del mondo e i tassi di cambio storici.
Molto dettagliate, infine, sono anche le informazioni sul cambio Euro-Kuna fornite dal sito CoinMill.com.
Fatti i dovuti calcoli, vedrete, la questione del cambio valuta non rappresenterà più alcuna forma di preoccupazione, e voi potrete partire al più presto per le bellissime regioni croate.