Oggi esiste la possibilità di verificare partita iva estera. E, ovviamente, se esiste una possibilità del genere al di fuori del nostro Paese è perché è già da qualche tempo che è possibile verificare la partita iva degli operatori commerciali italiani attraverso il Controllo Partita IVA Italiana e il Controllo Partita IVA Attiva. A conti fatti alla base del servizio per verificare partita iva estera vi sono essenzialmente due esigenze: la prima discende direttamente dall’ampliarsi dei volumi commerciali in tutta l’area comunitaria e anche al di fuori dell’Eurozona, mentre la secondo affonda le proprie radici nell’ambito delle numerose truffe nei pagamenti internazionali.
Come verificare partita iva estera: la legge
Ma, come è nostra ormai consolidata buona abitudine, procediamo con ordine e spieghiamo come procedere a verificare partita iva estera. Ad onor del vero è corretto riconoscere l’esistenza di una serie di siti che guidano chiunque sia interessato nelle operazioni necessarie a verificare partita iva estera (ma anche nel Controllo Partita IVA Svizzera, nel Controllo Partita IVA Extracomunitaria e più in generale nel Trovare Una Partita IVA), ma, per rimanere nei canali dell’ufficialità, il nostro consiglio consiste nell’utilizzare il servizio per verificare partita iva estera messo a disposizione di tutti i contribuenti italiani da parte della nostra Agenzia delle Entrate. Il servizio per verificare partita iva estera rientra nelle disposizioni cui l’Agenzia delle Entrate si è conformata in seguito all’approvazione del Dpr 633 del 1972 e, nello specifico, contenute nel suo articolo 35- quater. Si tratta di una serie di prescrizioni che permettono oltre a verificare partita iva estera anche la consultazione dello stato di attività del titolare e della sua azienda.
Come verificare partita iva estera: numeri utili
La procedura per verificare partita iva estera ovviamente poggia sulla collaborazione tra i differenti sistemi fiscali degli Stati Membri dell’Unione Europea e riguarda tutti gli operatori commerciali attivi all’interno dell’Eurozona. Non si tratta di informazioni disponibili 24 ore su 24 proprio perché si tratta di verificare partita iva estera e non nazionale: è possibile usufruire di tale servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 e il sabato fino alle ore 13,00.