Verificare se una partita iva è attiva: per verificare i dati rilasciati da un cliente basta usare il tool dell’Agenzia delle Entrate.
Usare un tool online per verificare se una partita iva è attiva
Verificare se una partita iva è attiva è un’operazione molto semplice, grazie al tool online di nuova concezione. Per utilizzare il tool online, non è necessario essere registrati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma dovrete semplicemente inserire il codice ReCapcha prima di inviare. Il codice Recapcha è un codice che viene visualizzato in formato immagine al termine del form da completare. Per verificare l’utilizzo del tool online da parte di una persona fisica e non da un bot, viene chiesto all’utente di inserire i codici presenti nell’immagine. Un bot non è in grado di riconoscere i caratteri (perché inseriti nell’immagine), mentre un essere umano può tranquillamente completare questo campo e procedere con il risultato. Per funzionare, lo strumento chiede solo il numero di partita iva da verificare e il codice Recapcha. Dopo un breve caricamento, il tool online dell’Agenzia delle Entrate mostrerà: nome e cognome del titolare, nome dell’impresa con la sede, data di apertura dell’attività e se ci sono stati eventuali periodi di crisi nell’attività aziendale che abbiano portato alla temporanea sospensione della partita iva. Verificare se una partita iva è molto semplice e consente di evitare numerosi contenziosi. Un altro punto di forza di questo tool online è la possibilità di verificare se una partita iva è attiva più volte e in diversi momenti, in modo da poter verificare l’andamento delle attività di un vostro collaboratore esterno. Potete verificare se una partita iva è attiva dal sito dell’Agenzia delle Entrate anche da utenti registrati.
Un servizio dell’Agenzia delle Entrate per verificare se una partita iva è attiva
Secondo le ultime statistiche, quella delle partita iva è un vero e proprio esercito. Per questo, è necessario verificare se la partita iva è attiva prima di effettuare o di richiedere un lavoro. Il tool online rientra nella politica dell’Agenzia delle Entrate di semplificare i servizi attraverso il Web.