Scontrino non fiscale Ikea: alcune società multinazionali presenti nel nostro stato aggirano felicemente e senza alcun controllo da parte dell’agenzia delle entrate il fisco. Uno dei casi più eclatanti è sicuramente lo scontrino non fiscale Ikea. Come funziona? I clienti, pagando alla macchinetta piuttosto che alla cassa, ricevono lo scontrino non fiscale Ikea, riconoscibile dalla scritta SCONTRINO NON FISCALE riportata sul conto in alto. In questo periodo di crisi economica, di tasse e di fisco che rincorre gli evasori, com’è possibile che società multinazionali come Ikea e Auchan possano dare ai clienti forme di scontrino non fiscale Ikea?
Le motivazioni dello scontrino non fiscale Ikea
Le motivazioni che sono dietro lo scontrino non fiscale Ikea e di società simili si trovano nell’origine della società, cioè nel suo atto costitutivo. Infatti, la società è stata fondata inizialmente come un’associazione no profit e successivamente ha inglobato diverse società di dimensioni minori, tra cui una società Ikea di Caravaggio che non evade assolutamente il fisco italiano, perché la produzione avviene regolarmente e con i controlli da parte degli agenti dell’agenzia delle entrate. Allora, come viene emesso lo scontrino non fiscale Ikea? Per la legge italianissima 311/2004, precisamente per l’articolo 1 comma 29, tutte le società che hanno sede legale ed organizzativa in un altro stato devono pagare le tasse secondo le leggi di quello stato anche se macinano soldi e ricchezza in Italia. Ora, lo scontrino non fiscale Ikea nasce dal fatto che la sede legale di questa società è, alla faccia dei clienti, in un paradiso fiscale, quindi non è possibile fargli pagare le tasse del fisco italiano. Lo scontrino non fiscale Ikea è più diffuso di quello che possiamo pensare: basta farci caso quando andiamo in supermercati ed ipermercati: anche Auchan, per esempio, è una società che emette uno scontrino simile allo scontrino non fiscale Ikea alle macchinette (con l’innovazione cassa amica).
Lo scontrino non fiscale Ikea: il boicottaggio
Data la legge che aiuta queste società, agli italiani che si trovano con lo scontrino non fiscale Ikea in mano non resta che il boicottaggio, cioè il mancato acquisto presso queste società.