Home » Investimenti » Cessioni di quote

Cessioni di quote

cessioni di quoteCessioni di quote: molti italiani hanno utilizzato il loro risparmio per investire capitali in azioni di società a responsabilità limitata che stanno subendo notevolmente la crisi economica e il calo dei consumi italiani di questo periodo. In molti, quindi, hanno optato per le cessioni di quote, ovvero hanno pensato di vendere le proprie azioni della società senza far riferimento agli altri soci. Si può fare, ma gli italiani devono tener conto di due conseguenze: avere una quota di azioni consente di avere voce nel consiglio direttivo (vendendo le azioni questo diritto svanisce) e consente di ricevere un rendimento a lungo termine (che andrà a chi abbiamo venduto le azioni con le cessioni di quote).

Come funzionano le cessioni di quote

Le cessioni di quote sono regolamentate come dei contratti di vendita, quindi è necessario rivolgersi ad uno studio notarile, in modo tale che chi applica le cessioni di quote sia tutelato in caso di fallimento della società, mentre gli italiani che hanno deciso di investire capitali in azioni vedranno tutelato il proprio rendimento dopo il contratto di vendita. Il notaio dovrà soltanto indicare che alla sua presenza il sig. Tizio e il sig. Caio si sono accordati per le cessioni di quote appartenenti al sig. Tizio, che da quel momento non ha alcun titolo sulle azioni di quella società. Naturalmente, a chi vuole investire capitali in azioni devono essere date tutte le informazioni sulla salute della società e l’effettivo rendimento, altrimenti il contratto potrà essere impugnato in tribunale. Nelle cessioni di quote viene applicata anche una tassa per l’operazione che va allo stato e che viene inserita nel contratto su richiesta del notaio, che ne quantificherà l’ammontare (dipende molto dal valore della società).

Le cessioni di quote online o su Piazza Affari

Consigliamo a chi decide di investire capitali in azioni di diffidare degli avventori presenti online o su Piazza Affari. Spesso si tratta di persone senza scrupoli pronte a farvi acquistare azioni di società fantasma o mai realmente esistite.

Lascia un commento