A quanto ammonta il debito pubblico? Gli italiani se lo chiedono spesso nel sentire il debito del nostro stato utilizzato da questo e dal quel partito, a sentire che gli italiani dovranno pagare un debito pari al 120% del proprio prodotto interno lordo (PIL) come se una famiglia che ha un reddito di 1000 euro dovesse pagare un prestito di 120000 euro in un colpo solo, nonostante la pesantissima ultima Manovra del Governo con le relative tasse (IMU su tutte). Insomma, tutte le misure sembrano non essere servite a salvarci dal default. In questo equilibrio instabile, gli italiani si chiedono: “A quanto ammonta il debito pubblico?” anche per capire per quanto altro tempo durerà la crisi economica e per quanto ancora assisteremo al calo dei consumi.
A quanto ammonta il debito pubblico: le stime
Le stime della Banca D’Italia in risposta a questa domanda ci parlano di un’Italia che tutto sommato se la cava benino nonostante la crisi economica che stiamo vivendo: a quanto ammonta il debito pubblico? Il debito è aumentato ancora, arrivando a 17 miliardi di euro in più rispetto al 2011. La stessa Banca D’Italia afferma che nei primi mesi del 2012 gli italiani come stato avevano già perso quasi 83 miliardi di euro a causa del debito pubblico, ed ora il prezzo è ancora più salato vista la crisi economica: parliamo di 1946,083 miliardi di euro. Perché, allora, diciamo benino? Perché gli italiani devono sapere che il debito pubblico degli altri stati europei è ben più alto, basti considerare uno stato come l’Irlanda, che ha un debito pubblico del 125% del PIL.
A quanto ammonta il debito pubblico italiano secondo la Merkel
A quanto ammonta il debito pubblico a casa della signora Merkel? Fonti dal Sole24Ore parlano di un debito pubblico che è l’80% del PIL di questo stato, ma che nasconde ben 2080 miliardi di euro, molti di più rispetto a quelli del debito pubblico degli italiani.