Modulo finanziamenti infissi: parliamo della possibilità di detrazioni per quanto riguarda le spese per la costruzione o la ristrutturazione della propria prima casa. Per richiedere queste detrazioni, è necessario compilare il modulo finanziamenti infissi e consegnarlo a mano presso l’ufficio del territorio dell’agenzia delle entrate. Gli italiani devono sapere che il modulo finanziamenti infissi è disponibile in formato pdf online direttamente sul portale dell’agenzia delle entrate e non prevede spese in termini di tasse. Il modulo finanziamenti infissi consente delle detrazioni pari al 55% delle spese sostenute.
Il modulo finanziamenti infissi
Le detrazioni sono possibili attraverso il modulo finanziamenti infissi solo se le spese di tasse quali Ires ed Irpef (ben note agli italiani!) sono state interamente pagate dagli italiani e non da altri enti (infatti, esistono delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Se la casa è stata acquistata dagli italiani attraverso queste agevolazioni, le detrazioni sulle spese sostenute non potranno essere richieste). Le detrazioni illustrate nel modulo finanziamenti infissi da consegnare all’agenzia delle entrate sono per spese che riguardano nel dettaglio:
– Riqualificazione energetica (parliamo di installazione di piccoli pannelli solari, per esempio);
– Riduzione del fabbisogno energetico della casa attraverso impianti isolanti almeno del 20%.
Il modulo finanziamenti infissi è composto da varie sezioni: la prima riguarda i nominativi sia degli italiani richiedenti che hanno affrontato le spese per la ristrutturazione della propria casa, la seconda riguarda la società che ha effettuato l’installazione, una terza parte riguarda il valore catastale e la classificazione della propria casa. Le detrazioni per gli italiani che hanno effettuato dei lavori nella propria casa non potranno comunque essere superiori ai 100000 euro.
Le detrazioni con il modulo finanziamenti infissi
Le detrazioni con il modulo finanziamenti infissi consentono di ridurre un po’ le spese in tempi di crisi economica come questi, ricordando anche che la casa non è solo un bene soggetto a tassazione, ma un vero e proprio valore sia a livello economico che affettivo.