Home » Dichiarazioni Fiscali » Obbligo comunicazione cessione fabbricato

Obbligo comunicazione cessione fabbricato

obbligo comunicazione cessione fabbricatoObbligo comunicazione cessione fabbricato: sancito dalla legge 12/78, l’obbligo comunicazione cessione fabbricato è necessario per evitare reati come l’infiltrazione mafiosa. Il fabbricato deve essere venduto alla società davanti al notaio e secondo le norme di legge, evidenziando nel contratto metri quadri, utilizzo, valore catastale, ecc. L’obbligo comunicazione cessione fabbricato prevede che gli italiani che vendono o acquistano un fabbricato per la propria società (magazzino, deposito, ecc.) devono informare alle Forze dell’Ordine i dati dell’immobile (dove si trova, valore, chi lo ha acquistato, chi lo usa, ecc.) con i propri dati personali: in particolare, gli enti di riferimento sono la Questura del territorio e le stazioni di polizia.

Obbligo comunicazione cessione fabbricato: tutte le informazioni

I documenti da inviare alle Forze dell’Ordine del territorio per l’obbligo comunicazione cessione fabbricato sono:

– Documenti di riconoscimento;

– Contratto firmato dal notaio;

– Documenti riguardanti l’immobile.

In base alla legge 12/78, chi svia l’obbligo comunicazione cessione fabbricato entro 48 ore dall’avvenuta cessione dell’immobile, sarà costretto al pagamento della sanzione da 103 a 1549 euro (in base ai giorni di ritardo per la comunicazione alle Forze dell’Ordine). Naturalmente, l’obbligo comunicazione cessione fabbricato vale anche per la registrazione al catasto, secondo la legge 191/78. Nel caso gli italiani evitino la registrazione al catasto, la legge prevede il pagamento di una sanzione molto salata. Con il decreto legge 2011, però, la situazione è cambiata: non è più necessario passare dalle Forze dell’Ordine, per dichiarare l’obbligo comunicazione cessione fabbricato basta la registrazione classica del contratto al registro competente in transazioni per l’immobiliare. Caso particolare è il comodato d’uso: questo contratto non prevede la registrazione agli uffici del catasto, perciò resta l’obbligo comunicazione cessione fabbricato alle Forze dell’Ordine o alla Questura del territorio.

L’obbligo comunicazione cessione fabbricato: come fare

Per aiutarvi nelle pratiche per l’obbligo comunicazione cessione fabbricato consultatevi con il commercialista e con il notaio al momento della cessione dell’immobile: l’esperto saprà indicarvi l’ufficio del catasto del territorio e fornirà tutte le informazioni sui documenti da presentare.

Lascia un commento