Pagamento con moneta virtuale: una nuova soluzione conosciuta da chi già usa un conto corrente online. Gli italiani si stanno gradatamente abituando alle forme di pagamento con moneta virtuale per i propri acquisti online. I motivi sono i più diversi: sicuramente online si ottiene un risparmio, ma dall’altro lato si vuole evitare di dare il numero della carta di credito per evitare spiacevoli conseguenze. Così, gli italiani preferiscono il pagamento con moneta virtuale, più sicuro e più semplice da utilizzare. Con il pagamento con moneta virtuale si paga con il proprio conto corrente direttamente dal proprio sistema di Home banking. I prodotti arrivano direttamente a casa degli italiani che hanno già effettuato il pagamento con moneta virtuale. Vediamo i vantaggi del pagamento con moneta virtuale.
Il pagamento con moneta virtuale rintracciabile
Come funziona il pagamento con moneta virtuale dal proprio conto corrente? Gli italiani inseriscono i propri contanti nel sistema attraverso ricariche al conto corrente, alla carta di credito abbinata, ecc. L’importo in contanti viene trasformato in importo virtuale ed accreditato sul conto corrente. Quando gli italiani acquistano online, indicano l’importo da assegnare all’azienda. La banca effettua il pagamento con moneta virtuale all’azienda, che riceve i contanti accreditati al proprio conto corrente. Sempre la banca provvederà a passare i contanti (veri) dal conto corrente degli italiani a quello dell’azienda. In questo modo, il pagamento con moneta virtuale risulta più rintracciabile di un bonifico bancario e permette ad organi di controllo come l’agenzia delle entrate di verificare i contanti a disposizione degli italiani e di calcolare eventuali tasse evase. L’uso del pagamento con moneta virtuale riduce le commissioni della banca dove si trova il nostro conto corrente, facilita le transazioni e i controlli da parte dell’agenzia delle entrate, rende la burocrazia più snella. Per questo il nostro tempo può essere definito “L’era del pagamento con moneta virtuale”.
L’era del pagamento con moneta virtuale
Sono tante le aziende che hanno come prodotto di punta il pagamento con moneta virtuale: il primo è certamente Paypal, che permette di effettuare un pagamento con moneta virtuale anche con moneta estera, pagando una commissione dovuta al tasso di cambio.